Cronaca

Alassio, tentativo di truffa allo sportello bancomat: polizia sequestra uno “skimmer”

Alassio. E’ uno dei sistemi più utilizzati dai truffatori per clonare i bancomat, ma stavolta non ha funzionato.

I poliziotti del commisariato alassino hanno infatti sequestrato uno “skimmer” che era stato installato nello sportello dell’Unicredit di via Dante, all’angolo con via Torino. Il dispositivo, installato per poter clonare le carte elettroniche, è stato notato da due turisti che stavano per ritirare i contanti.

Complice forse il caldo, il biadesivo che teneva fissato il piccolo congegno elettronico si era staccato e, di conseguenza, lo skimmer penzolava leggermente dalla feritoia per l’inserimento del bancomat. Insospettiti i clienti hanno segnalato l’anomalia alla banca che ha subito allertato la polizia. Gli agenti, dopo aver sequestrato il dispositivo (nelle foto), hanno anche predisposto un’attività di osservazione nella speranza che qualcuno andasse allo sportello per recuperare lo skimmer, ma nessuno si è fatto vivo.

E’ probabile che i truffatori si fossero accorti di essere stati scoperti. Le indagini della polizia per identificarli comuqnue proseguono. La speranza è che elementi utili possano arrivare anche dagli accertamenti della scientifica sul dispositivo elettronico. Lo skimmer riesce a leggere i dati della carta di credito o del bancomat e a copiarli per poi essere trasferiti su una tessera magnetica vergine.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.