250° rifacimento Cappella Sistina di Savona: eventi per i due secoli e mezzo di arte e musica e bellezza

Cappella Sistina Savona

Savona/Albisola Superiore. Il prossimo fine settimana si terrà una serie di manifestazioni “roveresche” in occasione del 250mo anniversario del rifacimento della Cappella Sistina e della costruzione dell’organo Piccaluga.

Gli eventi celebrativi sono promossi dall’Ufficio Beni culturali ecclesiastici della Diocesi di Savona Noli, in collaborazione con l’Associazione musicale Antichi Organi italiani, che finanzia il progetto insieme a Moltiplico Gavotti. Da segnalare anche i contributi della Confraternita di San Nicolò in Albisola Superiore e della Cooperativa Bazzino. L’iniziativa vanta inoltre l’adesione del Presidente della Repubblica e il patrocinio di Pontificium Consilium de Cultura della Città del Vaticano, Istituto di Studi liguri e Società savonese di Storia patria.

In Sistina ad ingresso libero sabato 20 settembre alle 21 il récital organistico di Magdalena Malec.

Domenica 21 settembre alle 16 ad Albisola Superiore nel Salone dell’Estate di Villa Della Rovere Gavotti conferenza – concerto su “Il pianoforte Gottfried Silbermann 1749 nella reggia di Federico II di Prussia a Potsdam: uno strumento italotedesco”, con presentazione della copia realizzata da Kerstin Schwarz e récital di Michele Croese (quest’ultima manifestazione è esclusivamente su prenotazione).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.