Weekend targato sagre e musica: De Andrè a Loano, la Traviata a Noli e i 4Real a Tovo

Riviera. L’atteso concerto di Cristiano De Andrè a Loano, ma anche quello di band emergenti nostrane come i “4Real” a Tovo San Giacomo, poi la musica classica, senza dimenticare gli spettacoli teatrali per arrivare alle immancabili sagre che saranno tantissime in tutta la provincia. Come sempre spazio anche a mostre e tante attività all’aperto per grandi e piccini. Sarà un weekend ricco di appuntamenti da non perdere quello appena iniziato.

Uno degli eventi clou è certamente il concerto di Cristiano De Andrè che stasera fa tappa a Loano con il suo tour estivo all’Arena Estiva del Principe. Il concerto, promosso dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano e organizzato dalla I.So THeatre, inizierà alle 21,30 quando il cantautore porterà sul palco “Via dell’amore vicendevole – Tour Live 2014”, che segna il ritorno live dell’artista dopo la vittoria al 64° Festival di Sanremo del Premio della Critica “Mia Martini” e del premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo, con il brano “Invisibili”. Cristiano De André interpreterà sul palco loanese i suoi successi (da “Dietro la porta” a “Cose che dimentico”) e i brani del suo ultimo album “Come in cielo così in guerra (Special edition)” (da “Invisibili” a “Il cielo è vuoto” a “Non è una favola”), oltre ad alcuni capolavori di Faber ormai entrati a far parte del repertorio live di Cristiano (da “Il pescatore” a “Creuza de ma”, a “La canzone dell’amore perduto”), in un concerto che si preannuncia ricco di intense emozioni. Nel tour sarà accompagnato da Osvaldo Di Dio (chitarre), Massimo Ciaccio (basso) e Davide Devito (batteria). Il prezzo dei biglietti è fissato in 23 euro per l’intero e 21 per il ridotto.

Per gli amanti della musica classica invece l’appuntamento da non perdere è a Noli, presso il Chiostro Real Collegio Carlo Alberto, dove continua il “Nolimusicafestival2014″ con “La Traviata” (che meravigliosa e terribile storia d’amore, la nostra) di Giuseppe Verdi. Lo spettacolo che vedrà sul palco Linda Campanella, Marzio Giossi, Oreste Cosimo, Giuseppe Riva, il Noli Festival Ensemble, inizierà alle 21. La prevendita sarà inoltre attiva due ore prima dell’inizio di ogni concerto presso la sede dell’evento.

Sarà un concerto decisamente più rock invece quello che andrà in scena a Tovo San Giacomo. Dalle 21 al Mulino degli Artisti nella sede di Bardino Nuovo in Via Nari 6, di fianco al Museo dell’Orologio da Torre, si festeggia l’uscita del primo album dei 4Real dall’irriverente titolo M.I.L.F. (non vi sveliamo cosa si nasconda dietro questo acronimo). Nati quasi per gioco, uniti dalla passione per il punk-rock degli anni 90 e da una profonda amicizia, i 4Real celebrano stasera un importante traguardo, raggiunto dopo anni di prove, sacrifici e concerti nei luoghi più disparati. Da subito affiliati al Mulino degli Artisti, Nicolò Centino, David Dellepiane, Nicholas Dellepiane e Maurizio Sanna, di età compresa tra i 23 ed i 28 anni, hanno pubblicato l’anno scorso un mini-cd di 4 brani “It’s not over” e si sono aggiudicati, tra gli altri riconoscimenti, il festival “Perchè Bardino è Bardino” edizione 2013. Orgogliosamente indipendenti ed autoprodotti, i 4Real incarnano al meglio la filosofia del Mulino degli Artisti, che nasce proprio per dare spazio alle ambizioni ed ai sogni dei ragazzi del territorio. Tutti e 4 Tovesi, rappresentano l’esempio perfetto di come anche nel nostro entroterra si possano realizzare “sogni di rock and roll”, nonostante la distanza dalle luci delle grandi città. Proprio Tovo San Giacomo ha deciso di festeggiare il loro percorso artistico, assegnando a loro, in occasione della festa patronale di San Giacomo, il “Giacomino d’Oro”, riconoscimento dedicato a giovani di Tovo che si distinguano per meriti particolari. Ad aprire la serata, i giovanissimi Brain Less, gruppo di Calice Ligure che è succeduto proprio ai 4REAL nell’albo d’oro del Festival “Perchè Bardino è Bardino”, aggiudicandosi l’edizione del febbraio scorso. Come i 4REAL, anche i Brain Less sono un chiaro esempio di come la musica possa dare ai ragazzi uno stimolo a migliorarsi ed a coltivare i propri sogni. Ingresso libero.

Per chi ama il teatro invece gli appuntamenti sono a Borgio e Finale. Stasera il Festival Teatrale di Borgio propone “Il Prestito” di Jordi Galçeran con Antonio Catania, Gianluca Ramazzotti e la regia di Giampiero Solari. La nuova commedia di Jordi Galceran, attualmente in scena con grande successo contemporaneamente a Madrid e Barcellona, è una pièce che in maniera paradossale e comica affonda il coltello in un dramma sociale che ormai fa parte del nostro vivere quotidiano. Il tema è quello dell’ attuale crisi economica che ci coinvolge tutti, in cui l’autore si diverte, con grande classe, a ridicolizzare il valore che diamo al denaro in rapporto al poco valore che diamo agli esseri umani. Inizio spettacoli ore 21.30 in Piazza S. Agostino.

A Finale la Rassegna musicale e teatrale, organizzata dall’Associazione degli Amici del Canile di Finale Ligure “Elsa nata Libera” in collaborazione con il Comune di Finale, prosegue stasera con “Ûnn-a famiggia comme se deve”, divertente spettacolo dialettale a cura della Compagnia Teatrale “I belli… che andéti”. Regia di Anna Anemone. Breve trama: alla famiglia Dapelo, viene recapitato un “cavagno” con una sorpresa all’interno che stravolgerà la vita tranquilla dei Dapelo. Potrebbero saltar fuori scheletri dall’armadio e non essere più “una famiglia come si deve”. Lo spettacolo, che si svolgerà presso i Chiostri di Santa Caterina di Finalborgo, avrà inizio alle 21.15 con ingresso libero. In caso di pioggia andrà in scena nell’attiguo Auditorium. Ampio e gratuito parcheggio presso il Campo Viola. Durante la serata si raccoglieranno fondi a favore del canile e delle colonie feline finalesi.

Tanti invece gli appuntamenti dedicati ai golosi con le tradizionali sagre: fino a domani (domenica) c’è la 31^ Sagra Campestre di Bardino Vecchio sul sagrato della chiesa parrocchiale, con aperurtura degli stand dalle ore 19 e serata danzante con orchestra. Si potranno degustare i ravoli fatti a mano dalle donne del paese, porchetta alla brace, vini selezionati e altri piatti tipici. Da non perdere domenica 3 agosto alle 18, la 26^ Camminata Bardinese – Trofeo Ristorante Bar Bergallo. Iscrizioni a partire dalle 17. L’evento si svolge nella frazione di Bardino vecchio del Comune di Tovo San Giacomo; a Villanova d’Albenga, sempre fino a domani, c’è “A festa in ti Caruggi” a Villanova d’Albenga, un viaggio di musica e sapori tra le cantine e i caruggi dell’incantevole borgo medievale; a Pontinvrea ultimi due giorni della Festa della Croce Bianca, presso lo Chalet delle Feste, con stand gastonomici e musica (stand gastronomici aperti dalle 19 sabato, e dalle 12 e poi dalle 19 la domenica). Il 3 agosto inoltre si terrà la “2^ pedalata pontesina” – manifestazione cicloturisitica non competitiva nella Foresta Demaniale della Deiva Programma: ore 8:30, apertura iscrizioni (presso lo Chalet delle Feste); ore 9:15, briefing; ore 9:30, partenza dallo Chalet delle Feste. La manifestazione si svilupperà su 2 percorsi: percorso lungo 25 km e percorso corto 18 km. E’ obbligatorio l’uso del casco e a tutti gli iscritti sarà offerto un simpatico ricordo.

A Varazze fino a domani, l’Avis Varazze organizza la 7° Festa dell’Avis nella Piazza del Parasio, a partire dalle ore 19. Specialità locali e le speciali “verdure ripiene” che da tempo sono la specialità di questa festa; a Segno la Società Cattolica “Fede e Lavoro” di Segno, organizza la Sagra della Melanzana Ripiena che si svolgerà stasera dalle ore 19 e domani dalle ore 12:30. Protagoniste saranno le melanzane, ripiene e poi fritte dalle mani sapienti delle nostre cuoche e non mancheranno i ravioli, al ragù e al burro e salvia fatti freschi dai volontari, utilizzando esclusivamente materie prime di primissima qualità. Sarà inoltre possibile gustare altri piatti: la polenta al ragù, ai funghi o ai formaggi, la porchetta, costine, braciole, salsiccia e rostelle (il tutto alla brace) e le immancabili focaccette, il tutto innaffiato da ottimi vini piemontesi e liguri. Anche in caso di pioggia la sagra si svolgerà ugualmente, saranno disponibili ampi spazi al coperto (climatizzati).

Oggi e domani si svolgerà a Bardineto la “Notte Verde – Sagra del Raviolo” organizzata dalla Pubblica Assistenza Croce Verde Bardineto. La sagra avrà inizio sabato pomeriggio, presso l’area Palafungo a Bardineto, a partire dalle ore 16.00 con mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato, esibizione delle ballerine della a.s.d. Scarpette Rosa e stand delle Fiat 500 d’epoca. Sarà inoltre allestita un’area bimbi con giochi, merenda e intrattenimento con il gioco de “Il Cervellone”. A partire dalle ore 20.00 si terrà la gara di ballo da sala e la gara in notturna di MTB “Bardinight”, a seguire alle ore 23 musica con dj Pitta from Duplè. Domenica mattina avrà luogo una sfilata e la S.S. Messa con le consorelle di altre pubbliche assistenze, con successivo festeggiamento della ricorrenza del decennale del gemellaggio con la P.A. Croce Bianca Borghetto. Sempre nella gironata di domenica, avrà luogo oltre al mercatino, l’esibizione di varie unità cinofile, della a.s.d.c. ginnastica Danza della Fenice, musica a cura del “premiato Cotonificio”, stand di espositori sanitari e area bimbi. La festa si concluderà domani sera con l’esibizione di Roberta Pompa direttamente da X-Factor 2013 a partire dalle ore 22.00. Anche quest’anno l’intero ricavato della manifestazione sarà investito per l’acquisto di materiale sanitario.

La Croce Bianca Finale Ligure organizza invece la “Sagra del Muscolo” fino a domani, dalle ore 19, in Piazza Donatori di Sangue a Finale Ligure, presso il piazzale della Nuova Sede della Croce Bianca (attualmente ancora in costruzione). In collaborazione con l’associazione finalese NoiPerVoi, i volontari della Croce Bianca proporranno nel menù tante prelibatezze della cucina ligure e musica dal vivo.

Da stasera e fino al 4 Agosto dalle ore 19, si terrà la 37^ Sagra del Vino Lumassina a Orco Feglino, una festa in cui il protagonista è un vino bianco tipico della zona del finalese, dal gusto aspro ma amabile e tipicamente stagionale. Stands gastronomici con piatti tipici locali e la specialità il raviolo fritto (4 Agosto), ma anche buona musica con “Vip Discoteque” (il 2 e il 3 agosto) e “La Combriccola del Blasco” (il 4 agosto).

A Zuccarello invece c’è il Torneo Medievale. Spiega il sindaco Mai: “Negli ultimi 10 anni abbiamo inscenato a Zuccarello molte manifestazioni storiche, perlopiù collocate tra il 1400 ed il 1600. Questa volta abbiamo deciso di puntare su uno dei periodi storici più importanti del Borgo, il 1248, l’anno di fondazione. Grazie alla preziosissima collaborazione dei Rioni albenganesi di Sant’Eulalia ( vincitrice del Palio dei Rioni 2014), San Giovanni, San Siro e Santa Maria ricreeremo l’atmosfera d’un tempo lontano, con tanto di sfide medioevali. I ristoratori del borgo prepareranno i loro migliori piatti e ci sarà anche spazio per i più giovani con la musica dj MadJohnny. Inoltre i formidabili Fieui di Caruggi faranno divertire con il loro giochi, grandi e piccini”. Programma: dalle ore 18,30 giochi d’un tempo; ore 20.30 arrivo degli Ingauni; dalle ore 21 sfide medievali, dalle ore 22 MUSICA CON dj MadJohnny, cucine aperte dalle ore 18.

Ad Altare, in località Lipiani, oggi e domani torna il festival del Green, due giorni di campeggio musica e buon cibo. Domani ad Alassio l’Associazione “Artigianalmente”, con il patrocinio del Comune di Alassio, organizza “Arte in Piazza” mercatino dell’artigianato e dell’ingegno creativo, durante il quale gli espositori creeranno le loro opere davanti al pubblico dando vita a tanti piccoli laboratori all’aperto. Il mercatino si svolgerà il domenica 3 Agosto, dalle 18 alle 24, in Piazza Airaldi Durante.

Snorkeling doomani dalle 10:00 e alle 12:00 presso la spiaggia libera di Varazze a fianco dei bagni Villaggio del Sole. Dopo una breve introduzione all’ambiente marino e alle caratteristiche dei nostri fondali, due esperti in biologia marina accompagneranno i visitatori in un’osservazione guidata delle specie che popolano i primi tratti di questo fondale, particolarmente integro e ricco dal punto di vista naturalistico. Lo snorkeling si effettua nuotando in superficie, con pinne, maschera e boccaglio e mantenendosi vicini alla riva. Non si effettuano apnee né immersioni. Gli accompagnatori sono muniti di brevetto sub. Per partecipare allo snorkeling è necessario saper nuotare ed essere muniti di pinne, maschera e boccaglio propri. I minori devono essere accompagnati da un adulto. Lo snorkeling è gratuito. La prenotazione non è obbligatoria ma è comunque gradita, per meglio gestire gli aspetti logistici legati al numero dei partecipanti. In caso di maltempo o condizioni marine avverse l’attività può essere annullata, a discrezione degli organizzatori.

Domani infine giornata dedicata agli amici a 4 zampe a Borghetto. Alle ore 21.30 sul Molo Marinai d’Italia si svolgerà l’iniziativa “Turista a 4 zampe a Borghetto S.Spirito” dedicata a tutti i proprietari e gli amanti dei cani. Un modo per passare un giorno insieme ai vostri amici a 4 zampe. Programma della giornata: ore 18.30 circa, una passeggiata Levriera, fino a Loano e ritorno a Borghetto S.Spirito, sul molo Marinai d’Italia, aperta a tutti i proprietari per sensibilizzare le persone riguardo la brutta situazione in cui versano i levrieri in Spagna e in Irlanda. Dalle ore 19 alle ore 21 si potrà provare in prima persona l’esperienza del Ludoagility con i volontari della “Scuola Nazionale Ludo-Agility” Ludovica de Angelis di Celle Ligure. Ore 21.30 circa, inizio sfilata. Iscrizioni sul loco dalle ore 19.00 alle ore 21.00.

Per conoscere tutti gli altri appuntamenti e le mostre del weekend si può visitare la sezione “Life” del nostro sito.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.