Villanova d’Albenga, Paolo Ceccon espone i suoi Mechanical Fishes

Paolo Ceccon Mechanical Fishes

Villanova d’Albenga. “Hydropolis – Mechanical Fishes” approda al Centro Sociale di via Garibaldi a Villanova d’Albenga.

Dopo molti anni di assenza (con la sua ultima mostra “Argonautica”, nel 2006, esplorava le profondità marine con il linguaggio della pittura) Paolo Ceccon torna ad esporre “a casa” con la terza generazione dei suoi pesci meccanici.

Un nutrito gruppo di pezzi inediti si aggiunge al progetto creativo che, da anni, porta l’artista ad esplorare le diversità marine reinterpretandole in chiave ludico/critica.

Creature bizzarre e inquietanti, sono composte di pezzi di legno, rami, oggetti che l’uomo getta nel mare e che né questo né una discarica sarebbe in grado di smaltire se non in centinaia di anni. Ciò che passa dall’atelier dell’artista si trasforma rinnovandosi e, in un certo senso, potenziandosi.

La tecnica di assemblaggio messa a punto da Ceccon, arricchita dai suoi acrilici, dai suoi smalti e da un lavoro di finissage unico, è il risultato di un mix di esperienza e creatività. Osservando attentamente la popolazione di Hydropolis, è evidente come ogni singolo individuo abbia una carta d’identità dettagliata: fatta di ore di lavoro, di studio meticoloso, di ricerca e di fantasia; una realtà favolosa, nell’accezione più etimologicamente stretta dell’aggettivo. La vita che respirano i Mechanical Fishes è quella che gli uomini tendono a trascurare.

Fatti anche per intrattenere, i suoi pesci che al posto delle squame portano i segni del consumismo 2.0, oltre ad aver conosciuto diverse realtà espositive, si sono prestati a progetti che hanno reso protagonisti i bambini di scuole e ospedali.

Questa esposizione nasconde più livelli di riflessione: dalla capacità di osservare e cogliere ciò che la natura restituisce all’uomo, e con quale nuovo aspetto, all’approccio di quest’ultimo nei confronti dei suoi stessi rifiuti. La mostra, ad ingresso gratuito, resterà aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 18,30 alle ore 22.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.