Cronaca

Ultraleggero ammarato a Celle, pm dispone accertamento tecnico sul carburante del velivolo

Celle L. Un accertamento tecnico sul carburante contenuto nel serbatoio del velivolo. A disporlo, nell’ambito dell’inchiesta aperta dopo l’ammaraggio dell’ultraleggero nello specchio acqueo di Celle Ligure, è stato il sostituto procuratore Chiara Maria Paolucci che ha chiesto di eseguire un esame sul combustibile per valutare eventuali anomalie.

Una delle ipotesi, avanzata anche dallo stesso pilota del piccolo aereo, infatti è che a causare il guasto al motore sia stata proprio un’anomalia nel carburante. Per ora l’unica certezza resta infatti che a costringere il pilota del velivolo, Massimo Brotto, 47 anni, ad ammarare davanti ai bagni Augustus di Celle sia stato un problema al motore che continuava a spegnersi. Nella manovra d’emergenza era rimasto ferito il passeggero e copilota Antonio Vitali, 77, che era stato traportato all’ospedale Galleria, ma fortunatamente non è mai stato in pericolo di vita.

Secondo i primi accertamenti della Capitaneria di porto, l’ultraleggero, che era decollato dalla pista dell’Aero Club Albatros di Acqui Terme per raggiungere la costa ligure, ha inziato ad avere i primi problemi mentre sorvolava il tratto di mare davanti a Bergeggi. Il motore infatti si è spento, ma per un paio di volte Brotto e Vitali sono riusciti a riavviarlo. Quando però sono arrivati sopra Celle il propulsore del velivolo si è spento ancora e questa volta non si è più acceso costringendo il pilota ad eseguire l’ammaraggio, avvenuto a circa 150 metri da riva.

Un episodio sul quale la Procura di Savona aveva subito aperto un’inchiesta, sequestrando l’ultraleggero. Nelle prossime ore proseguiranno quindi tutti gli accertamenti tecnici necessari a stabilire la dinamica dell’incidente e che tipo di guasto abbia costretto il pilota alla manovra d’emergenza.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.