Savona: poesia e fotografia, tra pochi giorni si conclude il concorso internazionale “Nestore”

Savona. Mancano pochi giorni alla conclusione della terza edizione del concorso internazionale di poesia e fotografia “Nestore”, di cui la cerimonia di premiazione è fissata per sabato 6 settembre alle ore 10 presso la prestigiosa Sala Rossa del Comune di Savona.

Indetto dal centro culturale “Nuovo Arcobaleno”, con presidente e fondatore Svilen Angelov, il concorso “Nestore” si è sviluppato fino a diventare uno dei principali appuntamenti culturali, abbellito con iniziative come esposizioni fotografiche, reading poetico- musicali, mostre personali e presentazioni di libri.

Grazie all’impegno collettivo, all’entusiasmo e alla laboriosità degli organizzatori, “Nestore” si è inserito nel panorama concorsuale italiano facendo decisamente della Città di Savona una tappa obbligatoria per i poeti ed artisti emergenti e una vera e propria gara per i nominativi affermati, di altissimo spessore e di indubbia bravura.

“Oggi – dice Svilen Angelov -, ci rendiamo conto che questo premio non è solo un incontro nel quale la lirica e l’arte sono i protagonisti assoluti, ma è anche un valido promotore del turismo culturale che favorisce la valorizzazione del territorio savonese”.

La terza edizione è stata patrocinata da Regione Liguria, Provincia di Savona, Città di Savona, Accademia Partenopea Federico II, Accademia Universale Giosuè Carducci e Ziggurmare. La commissione giudicatrice, presieduta da Biagio Di Meglio, storiografo del cinema nonché poeta, scrittore e saggista, lavorando in massima autonomia e trasparenza, ha esaminato opere provenienti da tutta la Penisola, Francia, Bulgaria, Brasile, Romania ed Albania.

Il gran premio “Nuovo Arcobaleno” di poesia è stato vinto da Mario Relandini, mentre quello di arte è stato aggiudicato da Raffaele Izzo. Il prestigioso premio “Poeti senza Frontiere” è stato assegnato al poeta e scrittore Athanase VantchevDe Thracy.

Come ogni anno, il centro culturale “Nuovo Arcobaleno” consegna il premio “Orizzonti Letterari” ai giornalisti che con il loro impegno hanno contribuito a valorizzare i più nobili ideali del progresso culturale e sociale: i prescelti di questa edizione sono Marco Gervino di “Il Letimbro” (Savona) e Oreste Paliotti di “Città Nuova” (Roma).

Il premio “Poeti per un mondo migliore” è stato assegnato a Guido De Paolis, Paola Ferrari, Annamaria Cossu Criscuolo e Manuela Copercini. Clara De Angelis, Giuseppe Furlano, Assunta Fenoglio e Sergio Ghio riceveranno invece il “Premio alla Carriera”. Il premio “Ivan Vazov”, in omaggio al grande poeta e scrittore bulgaro che dedicando una delle sue poesie all’Italia, stabilì già nel lontano 800 un ponte culturale tra la Penisola e la Bulgaria, è stato vinto da Bruna Cerro e Silvia Petkova.

Anche quest’anno il concorso internazionale “Nestore” ha coinvolto molti giovani tra i quali si sono distinti Giulia Lazzarin, Melissa Guzzinati, Maria Rosaria Cutellè e Chiara Musian. I vincitori delle diverse sezioni e quelli segnalati dalla giuria saranno annunciati il giorno della premiazione.

“Ringrazio tutti i partecipanti che con le loro opere hanno donato qualità e prestigio al concorso stesso ornate di amore verso la cultura” conclude Angelov.

Nelle foto: un momento della premiazione; da sinistra Pietro Santi (assessore della Provincia di Savona), Giuseppe Montella (viceprefetto vicario Provincia di Savona), Carlo Cerva (direttore “A Campanassa”), Amnon Cohen (direttore del reparto pediatria Ospedale San Paolo).

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.