Savona, l’Usei traccia il bilancio della Settimana Culturale Ecuadoriana

Ecuador

Savona. È da poco terminata la quarta edizione della Settimana Culturale Ecuadoriana a Savona. I portavoce dell’Usei, l’Unione di Solidarietà degli Ecuadoriani in Italia, tracciano il bilancio dell’evento.

“Nei sette giorni di attività – dicono – abbiamo cercato di far conoscere alla comunità la nostra cultura attraverso il lavoro di associazionismo che portiamo avanti da diversi anni nella provincia di Savona; abbiamo promosso incontri dedicati alla poesia e al cinema ecuadoriani con ospiti italiani e straneri importanti, alcuni rappresentativi del nostro paese; abbiamo presentato un gruppo musicale di giovani ecuadoriani, immigrati di seconda generazione.

“Abbiamo cercato di sensibilizzare l’opinione pubblica – proseguono – su un grave crimine ambientale nell’Amazzonia Ecuadoriana che coinvolge l’umanità intera, senza trascurare l’aspetto ludico dello stare insieme: la serata gastronomica con il nostro ‘Encocado de pescado y camarones’ e la giornata dell’ecuadorianità, presso il campo sportivo Le Trincee, dove abbiamo giocato, pranzato, danzato insieme a molti amici di diverse nazionalità e celebrato i 205 anni del Primo Grido dell’Indipendenza della Repubblica dell’Ecuador”.

“Sono stati sette giorni faticosi e impegnativi – aggiungono – che però ci hanno rafforzato sempre più nella convinzione che il segreto di una vera integrazione è la ‘conoscenza’… conoscere ‘l’altro’ ci aiuta a smettere di averne paura e condividere dei momenti insieme è il modo migliore per conoscersi”.

“Per questo – concludono i portavoce dell’Usei – desideriamo esprimere il nostro ringraziamento e la nostra gratitudine per la disponibilità, il sostegno, l’amicizia e la collaborazione che ci avete offerto in occasione di questo evento. Non saremmo riusciti a renderlo così vivo e partecipato senza il vostro aiuto”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.