Parco dell’Adelasia, escursione speleologica alla grotta degli Olmi

grotta degli Olmi

Cairo Montenotte. Il Gruppo Grotte Cai Savona organizza per domenica 7 settembre un’uscita aperta a tutti alla scoperta della speleologia, escursione che si svolgerà in assoluta sicurezza con tecniche di progressione speleologica e che rappresenta una delle poche occasioni per visitare il mondo sotterraneo normalmente accessibile con adeguate attrezzature e sotto l’accompagnamento di persone esperte.

Questa gita, che non richiede una particolare preparazione atletica o conoscenze particolari, è adatta soprattutto a coloro che desiderano avvicinarsi al mondo della speleologia esplorando, in totale sicurezza, gli ambienti cavernicoli savonesi ancora incontaminati e costituiti da percorsi più o meno accidentati e senza passerelle artificiali od impianti di illuminazione fissi.

Meta di questa gita sarà la grotta degli Olmi nel Parco dell’Adelasia a Ferrania, di notevole interesse geolofico per la presenza di ofioliti, rocce di origine magmatica.

Il percorso emozionante comincerà da un saltino di tre metri da cui partono una serie di gallerie, cunicoli bassi e salette varie sino a giungere alla Sala del Labirinto.

Per partecipare all’iniziativa, a causa del numero limitato dei posti disponibili, è necessario prenotarsi. Il termine ultimo per l’iscrizione è venerdì 5 settembre dalle ore 21 alle ore 22,30.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il Gruppo Grotte CAI Savona presso l’Asilo Nido Piramidi a Savona, tutti i venerdì dalle 21 alle 22,30, oppure attraverso il sito www.ggcaisavona.it, su Facebook, o telefonando al 3460180176.

Il costo della gita, che comprende l’assicurazione ed il noleggio dell’attrezzatura personale fornita dal Cai, è di 5 euro per i soci Cai e 10 euro per i non soci.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.