Ospedale Cairo, inaugurato il nuovo ecocardiografo

cardiografia cairo

Cairo Montenotte. E’ stato presentato oggi, lunedì 4 agosto, il nuovo ecocardiografo operativo presso la Cardiologia dell’ospedale San Giuseppe di Cairo. L’apparecchiatura, del costo di circa 60 mila euro, è stata donata dalla Fondazione De Mari.

Proprio alla presenza del presidente, Roberto Romani, del segretario Giulio Tarasco, del sindaco di Cairo, della direzione generale dell’Asl 2 Savonese si è dato il via all’operatività dell’apparecchiatura. La nuova strumentazione, nel dettaglio è un ecocardiografo Philips HD15, sostituirà quello attuale giunto a fine esercizio dopo oltre venti anni di attività.

“Il dialogo e la sinergia perfezionata in questi anni con l’Asl Savonese ci permette di evidenziare le reali priorità e indirizzare nella direzione giusta le risorse a disposizione” ha commentato Romani.

L’ambulatorio di Ecocardiografia è una parte importante dell’attività cardiologica dell’ospedale di Cairo Montenotte. Basti ricordare che nel corso del 2013 sono stati eseguiti oltre 2600 esami sia per pazienti del comprensorio della Val Bormida, che provenienti da tutto il territorio provinciale.

Lo strumento è in grado di supportare le più recenti tecnologie per: esame mono-bidimensionale transtoracico con seconda armonica; esame Doppler e color Doppler per lo studio dei flussi intracardiaci e la valutazione qualitativa e quantitativa delle patologie valvolari e congenite; esame Doppler tissutale per lo studio avanzato della cinetica parietale ventricolare sinistra e della emodinamica non invasiva cardiaca.

“Oltre alle descritte applicazioni che consentiranno in condizioni di base una più completa valutazione ecocardiografica del paziente rispetto alle tecnologie sino ad ora utilizzate, per la elevata qualità delle immagini e del software sarà possibile eseguire in modo affidabile esami ecocardiografici speciali quali,ad esempio, l’ecostress farmacologico per lo studio dei pazienti con sospetta o accertata cardiopatia ischemica e l’ecotransesofageo per uno studio di particolare dettaglio delle patologie valvolari, trombotiche, neoplastiche. L’ecocardiografo è infatti dotato di un software dedicato per questi protocolli di esame” spiega il dottor Paolo Bellotti direttore del Dipartimento di Emergenza dell’Asl 2 Savonese.

“Gli esami eseguiti sono archiviati su una memoria solida che consente di memorizzare oltre 500 esami di medie dimensioni e possono essere esportati su memoria esterna sia in formato DVD sia attraverso porta Usb”.

In occasione della presentazione dell’ecocardiografo è stato anche annunciato l’imminente  progetto di aprire un ambulatorio di aritmologia, per ampliare e migliorare ancora la gamma di servizi della Cardiologia di Cairo.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.