Cronaca

Nave panamense parte da Savona e va in avaria: il comandante tenta di rifiutare il rimorchio, indagini in corso

city of sidon

Livorno. Era partita da Savona la nave, battente bandiera panamense, rimorchiata questa mattina nel porto di Livorno per ordine della capitaneria. Si tratta della “City of Sidon”, salpata proprio da sotto la Torretta e diretta in Libia: lunga 110 metri, conterebbe 19 membri di equipaggio e sarebbe carica, tra l’altro, di 95 autoveicoli.

La nave si trovava alla deriva presso l’isola di Gorgona nel Tirreno quando i militari hanno notato, mediante il sistema di monitoraggio Ais “Pelagus”, che teneva una rotta incompatibile con il porto di destinazione e una bassa velocità. Il capitano della City of Sidon ha però negato in un primo tempo qualsiasi avaria, nel tentativo di evitare il rimorchio in porto; un comportamento che ha insospettito le autorità italiane, anche alla luce della successiva ammissione del fatto che la nave si trovava ormai da sei ore senza mezzi di propulsione e nell’impossibilità di manovrare.

A quel punto, considerando il forte scarroccio del cargo, a causa delle condizioni meteomarine, e l’avvicinamento del mercantile al parco naturale di Gorgona, la capitaneria ha intimato al comandante di richiedere l’intervento di un rimorchiatore; intervento che la “City of Sidon” avrebbe rifiutato e che sarebbe quindi stato attivato d’ufficio a tutela della sicurezza della navigazione e dell’ambiente. Dal porto di Livorno è perciò partito il rimorchiatore “Piero Neri” che ha agganciato la nave prendendola a rimorchio, fino all’ormeggio in sicurezza per le successive riparazioni.

Sul cargo sono in corso le visite dell’ente tecnico e del servizio sicurezza della navigazione della capitaneria di porto di Livorno per appurare le cause tecniche dell’inconveniente. La guardia costiera sta anche conducendo approfondite indagini per valutare la condotta tenuta dal comandante della nave in relazione alle comunicazioni intercorse con l’autorità’ marittima.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.