Cronaca

Loano, il delfino non è più in porto: potrebbe essere tornato in mare aperto

Loano. Potrebbe essere riuscito ad uscire dal porto di Loano il cucciolo di globicefalo che ieri mattina era giunto alla Marina, dopo essere stato avvistato nei giorni precedenti ad Arenzano, in evidente difficoltà e separato dal proprio branco.

Ormai dalla tarda mattinata del piccolo delfino si sono perse le tracce: gli uomini della Guardia Costiera hanno continuato per tutto il giorno a monitorare le acque, ma il globicefalo non è più stato avvistato. E’ possibile che, dopo aver perso il senso dell’orientamento, nel suo vagare abbia imboccato l’uscita e sia tornato in mare aperto.

Un’ipotesi che, però, non è foriera di buone notizie: separato dal suo branco, il cucciolo ha ben poche probabilità di sopravvivenza. Ieri, dopo averlo visitato, gli esperti avevano dato poche chance di salvezza al cetaceo: “Il piccolo di globicefalo ha già tentato di spiaggiarsi più volte, prima ad Arenzano poi qui alla Marina Beach. Ora è intrappolato nel porto e nuota in circolo tra le banchine. Abbiamo anche provato a dargli da mangiare ma non è interessato. Probabilmente ha perso il suo gruppo, potrebbe anche essere malato: non ne ha l’aspetto, ma è impossibile saperlo senza degli esami. Purtroppo, per quella che è la mia esperienza, queste situazioni non finiscono mai bene: le speranze di salvarlo sono poche” aveva detto la biologa marina Daniela Maldini.

Questa mattina, visto che il globicefalo aveva superato la notte e continuava a nuotare nel porto senza mostrare segni di peggioramento, era cresciuta la speranza che si potesse fare qualcosa per salvarlo: ora, però, di lui non c’è più traccia ormai da parecchie ore.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.