Legambiente, migliora la qualità del mare ma ancora criticità. Bocciate Savona, Ceriale e Pietra

spiaggia ceriale

Liguria. Secondo i campionamenti di Goletta Verde le acque costiere di tre Comuni della nostra provincia risultano “fortemente inquinate”: si tratta di Savona (la foce del torrente Letimbro), Ceriale (la spiaggia in corrispondenza del canale sul Lungomare Diaz) e Pietra Ligure (alla foce del torrente Maremola).

Entro i limiti, invece, Albenga (foce del fiume Centa), Finale Ligure (foce del Pora) e a Vado Ligure (foce del torrente Quiliano).

Complessivamente in regione migliora la qualità delle acque costiere rispetto agli anni trascorsi: la Liguria ha il 44% dei punti fuori norma, con 10 campionamenti oltre i limiti di legge su 23 effettuati.

“Sono miglioramenti evidenti – commenta Santo Grammatico, presidente di Legambiente Liguria – ma è necessario accelerare sulla costruzione degli impianti e delle infrastrutture per la depurazione per evitare di pagare le multe europee a causa delle nostre inadempienze”.

A preoccupare Legambiente anche i divieti di balneazione causa inquinamento in diverse località, tra i quali Loano e Pietra Ligure. “Per una regione che punta sul turismo e il territorio la qualità delle acque di balneazione dovrebbe diventare uno strumento di marketing territoriale e garanzia di salubrità per i cittadini residenti e i turisti”, commenta Grammatico.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.