Grandi eventi nel weekend: Vanni Oddera al Molo, I Birrai di Offenburg a Ranzi, musica e spettacoli

Chiude con il botto l’agosto savonese: eventi di grande rilievo in tutta la riviera, con a farla da padrone il Molo 8.44, che ospita il celebre biker Vanni Oddera, e Ranzi, con i suoi “Birrai di Offenburg”. Ma anche tanti spettacoli di musica, teatro, danza e cabaret.

Due, come detto, gli eventi clou. Il primo è al Molo 8.44 di Vado Ligure, dove per tutto il giorno sarà protagonista il motocross freestyle, la disciplina che, grazie all’uso di rampe e trampolini appositi, permette di fare grandi evoluzioni acrobatiche con le moto da cross. Tante le sessioni di salti in programma durante entrambe le giornate, sia la mattina, sia il pomeriggio, e anche la sera. Ospite d’eccezione, Vanni Oddera, campione nostrano – è nato e risiede a Pontinvrea, classe 1980 – che rappresenta l’Italia durante le sfide e le competizioni internazionali di questa disciplina, reduce con grande successo dall’ultima fortunata edizione del programma televisivo andato in onda questa primavera su Canale 5, Italia’s Got Talent. Durante la giornata spazio anche al progetto Mototerapia, che permette a bambini e disabili di salire in sella con i campioni e assaggiare in prima persona il brivido delle moto da cross.

Il secondo grande evento è a Ranzi, dove la Germania si presenta in tutto il suo splendore culinario nella serata finale de “I Birrai di Offenburg“, la sagra giunta alla quinta edizione. I tedeschi porteranno direttamente dalla Germania fiumi di birra, wurstel e altre gustosissime specialità della Foresta Nera, mentre i “cuochi” del Circolo Giovane Ranzi rielaboreranno per l’occasione alcuni dei piatti tipici della nostra tradizione. Come consuetudine la parola d’ordine è qualità: la Birra, verrà spillata in bicchieri rigorosamente di vetro, di forma diversa a seconda del tipo di birra scelto (la bionda Export piacevole e facile da bere, la Pils dal colore dorato e dal gusto amaro oppure la torbida Weiss ottenuta dal frumento e dal piacevole aroma fruttato. I wurstel, 100% tedeschi, belli grossi e speziati, verranno cucinata alla piastra o bolliti ed accompagnati dagli immancabili crauti. Tra le specialità tedesche anche i Rippchen, gustosissima carne di maiale, i rinomati prosciutti e formaggi della Foresta Nera ed il Fleishkase, la torta dolce a base di formaggio.

Nel resto della riviera per chiudere degnamente il mese di agosto si punta sugli spettacoli. Questa sera i cultori del teatro potranno andare a Pietra Ligure per vedere “Il Pifferaio di Hamelin“, mentre chi preferisce il cabaret può recarsi a Ceriale per lo show di Claudio Lauretta e Alberto Patrucco che chiude la rassegna “Un pontile di risate”.

A Borgio Verezzi protagonista il cinema con la serata finale della rassegna “Zero in condotta, storie di allievi e di maestri”; danza invece a Loano, con il Gran Galà “Stelle in Danza”, e a Finale Ligure, nella fortezza di Castelfranco.

Grande serata per gli amanti della musica: a Noli il Gran Galà della Lirica e della Danza; ad Andora due concerti di musica jazz; a Finale la serata finale del concorso Palma D’Oro, con il concerto dei premiati, ed il chitarrista Valeriano Gaibazzi; a Pontinvrea i Birkin Tree e a Calice Ligure il Coro Lirico Monteverdi. Unisce musica e teatro lo spettacolo “Se l’amore è un si (sì l’amore è un se)” a Cairo Montenotte.

Clicca qui per tutti gli eventi di oggi e di domani

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.