Diocesi, scambio di parroci: don Magnano a Cogoleto e don Grosso a Villapiana

Chiesa san Francesco da Paola Savona

Savona. Scambio di parroci fra Cogoleto e Villapiana. Don Angelo Magnano, attuale titolare dell’Unità pastorale di san Francesco da Paola – san Lorenzo di Savona, va alla guida della comunità di santa Maria Maggiore, nell’estremo levante della nostra diocesi, prendendo così il posto di don Danilo Grillo, che compie il cammino opposto.

Le nuove nomine, decise nei giorni scorsi dal vescovo Vittorio Lupi, sono state comunicate ieri ai fedeli delle parrocchie interessate e diventeranno operative verso la fine del mese di settembre. Don Danilo e don Angelo avevano già dato la propria disponibilità ad una nuova destinazione, pur dovendo lasciare entrambi parrocchie guidate per lungo tempo, guadagnandosi grande affetto da parte dei fedeli.

Era l’1 ottobre del 2000 quando don Magnano divenne co-parroco, assieme a don Germano Grazzini e don Giuseppe Noberasco, della neonata Unità pastorale di san Francesco da Paola – san Lorenzo, prima esperienza del genere nella nostra diocesi. Nel tempo si sono avvicendati diversi compagni di strada fino all’attuale gestione con il viceparroco don Matteo Bianchi ma don Angelo è rimasto sempre presente.

Don Magnano, nato a Savona nel 1963 e ordinato presbitero nel 1992, giornalista professionista e direttore del mensile diocesano Il Letimbro, a settembre chiuderà così l’esperienza di Villapiana durata ben 14 anni.

Sono invece quasi 10 gli anni che don Danilo ha trascorso nella parrocchia di santa Maria Maggiore a Cogoleto, dove entrò ufficialmente il 9 ottobre 2004. Don Grillo tornerà quindi a Savona, dove è nato nel 1956 ma dove non ha mai ricoperto incarichi parrocchiali. Ordinato presbitero nel 1982, attualmente è anche direttore del Centro diocesano vocazioni. Nell’Unità pastorale di san Francesco da Paola – san Lorenzo sarà coadiuvato da don Matteo Bianchi, confermato nel suo ruolo di vicario parrocchiale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.