Cronaca

Albisola, cambiano gestore e da 7 giorni sono senza linea telefonica: l’odissea della pizzeria “La Meridiana”

Albisola S. Ritrovarsi, in piena stagione turistica, senza la linea telefonica. Un incubo che nessun ristoratore vorrebbe mai vivere e che invece è diventato realtà per il titolare del ristorante pizzeria “La Meridiana” di Albisola Superiore. Da sette giorni esatti infatti la linea telefonica del locale del lungomare albisolese, così come la rete internet, è ko. Un disagio che non è causato da un problema tecnico, ma dalla scelta di cambiare gestore.

“Avevamo un contratto con Vodafone, ma la linea non funzionava bene e allora abbiamo deciso di passare a Fastweb” racconta Christian Ghigo Gaspari, titolare de La Meridiana che spiega: “Dopo un mese dalla firma del contratto siamo stati contattati dall’azienda che ci ha informato che ci avrebbe dato la linea dal 30 luglio”.

Lunedì scorso, il 28 luglio, a sorpresa, il locale si è ritrovato senza linea telefonica: “Alla mattina eravano con i telefoni muti ed internet non funzionante. Abbiamo contattato la Vodafone che ci ha spiegato di averla staccata perché aveva ricevuto una comunicazione da Fastweb che li avvisava che dal 28 avrebbero attivato la nuova linea – spiega Ghigo Gaspari -. A quel punto abbiamo subito contattato il nuovo gestore per avere delle informazioni e, in seguito alla nostra segnalazione, il giorno dopo dei tecnici sono arrivati per l’attivazione”.

Tutto sembrava risolto visto che mercoledì la nuova linea era attiva ed ha continuato a funzionare regolarmente anche giovedì. Venerdì mattina però è arrivata la “doccia gelata”: la rete internet ed i telefono erano di nuovo fuori servizio. “Non ci potevamo credere, ma la linea era stata nuovamente disattivata. Ho chiamato subito Fastweb da dove mi hanno spiegato che il disservizio non dipendeva da loro, ma da Telecom che doveva fare un collaudo sul nuovo numero. Quindi abbiamo contattato anche loro i quali invece hanno detto che dal loro punto di vista non c’erano problemi e non era colpa loro” racconta il titolare del ristorante albisolese.

Un vero e proprio scaricabarile che, oltre a non risolvere il problema, ha lasciato per tutto il fine settimana il locale senza linea telefonica con tutti i conseguenti disagi: “Non potevamo ricevere le prenotazioni e il risultato si è visto – racconta sconsolato Ghigo Gaspari -. Il lavoro è stato dimezzato: dei 400-500 coperti che mediamente facciamo nei weekend siamo arrivati alla metà. Un danno economico di migliaia di euro e la cosa che fa più rabbia è che non dipende da noi”.

L’impossibilità di comunicare coi clienti e le relative mancate prenotazioni però non sono state le uniche conseguenze del disservizio telefonico: “Ovviamente essendo senza la linea non ci funzionava nemmeno il pos. Sabato sera un gruppo di clienti francesi che avrebbe voluto utilizzare il pagamento elettronico è dovuto ricorrere al prelevamento bancomat facendomi poi notare che per prendere i contanti dallo sportello italiano aveva dovuto pagare una commissione elevata sull’operazione. Il risultato è stato che gli ho applicato uno sconto di 10 euro” spiega il proprietario de La Meridiana.

L’impossibilità di accedere ad internet ha causato problemi anche con i contratti a chiamata: “Dobbiamo comunicare via web se i nostri dipendenti a chiamata sono presenti o no, oppure se intendiamo che qualcuno non si presenti perché prevediamo ci sia meno lavoro, ma non abbiamo potuto farlo. Insomma si è scatenata una serie di danni a catena”.

Un disservizio sul quale dal locale albisolese non intendeno affatto lasciare correre: “Mi sono già rivolto al mio avvocato e gli darò mandato di scrivere alle compagnie perché rispondano di questo danno. Nel frattempo non possiamo fare altro che restare in attesa che ci venga attivata la nuova linea” precisa Christian Ghigo Gaspari che, anche se i telefoni sembrano dire il contrario, ha voluto ribadire che La Meridiana è regolarmente aperta: “Sul nostro sito internet abbiamo indicato anche un numero alternativo al quale rivolgersi per prenotare”.

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