Albenga: inaugura la mostra antologica del pittore Vittorio Fiori

Vittorio Fiori

Albenga. Domani, sabato 30 agosto alle ore 17, ad Albenga, nella splendida cornice di Palazzo Oddo, verrà inaugurata la mostra antologica del pittore ingauno Vittorio Fiori. La mostra è stata realizzata dalla famiglia Fiori, dalla fondazione “G. M. Oddi” e dall’amministrazione comunale, con il contributo della fondazione “A. De Mari”.

Vittorio Fiori nacque nel 1904 ad Albenga. Dopo gli studi presso l’Accademia Ligustica di Genova e la partecipazione ad un concorso nazionale di pubblicità, aprì uno studio pubblicitario e fotografico ad Alassio, iniziando ad occuparsi anche del restauro di opere d’arte.

Impegnato principalmente nella grafica e nel ritratto, allacciò rapporti con l’ambiente artistico e letterario savonese del Novecento.

Nel secondo dopoguerra riprese a dipingere, esponendo a Savona nel 1953 e 1955 e partecipando al Premio del Golfo della Spezia ed al Premio per la pittura di Albisola.

Ancora nel 1955 realizzò una mostra personale ad Albenga e nel 1959 a Genovale sue opere furono esposte in una collettiva dell’Associazione Ligure degli Artisti, presso il Teatro del Falcone. Negli anni successivi espose in altre mostre collettive a Cervo, Laigueglia ed Albenga.

I paesaggi e le nature morte ispirate dalla sua presenza a Bardineto furono il soggetto delle sue opere a partire dagli anni Sessanta. Riprese anche l’attività di restauro per la chiesa di Albenga, su richiesta del Vescovo mons. Piazza.

Sono attualmente esposti nella Sala degli Stucchi del Comune di Albenga alcuni dei suoi ultimi lavori, commissionati negli anni Ottanta dal sindaco Viveri e dalla giunta comunale.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.