Alassio, la Protezione civile disostruisce un corso d’acqua in località Cavia

Alassio. Un intervento urgente di ripristino dell’assetto idrogeologico territoriale ha visto impegnati il personale dell’Ufficio Attività territoriali e la Protezione civile alassina. I volontari hanno provveduto, con l’ausilio di una ruspa, a sgomberare il letto del rio in regione Cavia da un consistente accumulo di detriti che impedivano il deflusso dell’acqua.

Nell’occasione è stato liberato anche lo scarico sottostante la strada che unisce la frazione di Solva e località Cavia. L’intervento mirava ad evitare rischi per l’intera area in caso di piogge abbondanti: il mancato deflusso e la contemporanea ostruzione delle tubature avrebbero, infatti, potenzialmente prodotto un’esondazione del corso d’acqua con ricadute evidenti in termini di danni sulla carreggiata stradale.

“Prosegue la sorveglianza effettuata dal gruppo di Protezione civile – commenta il consigliere Cesare Signoris – sul nostro territorio. Il monitoraggio e la manutenzione dei corsi d’acqua come delle aree collinari permette di garantire la sicurezza dei residenti evitando gravi conseguenze ambientali, purtroppo frequenti in un territorio come il nostro ad elevato rischio idrogeologico”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.