Cronaca

“Sgombero” tribunale, centinaia di fascicoli al secondo piano: ma chiunque può prenderli, gli armadi sono aperti

Savona. Nel tribunale di Savona proseguono le operazioni di sgombero dei corridoi e di trasloco di parte degli archivi in altre aree, ritenute più idonee, del palazzo. Dopo il garage, questa mattina anche il quinto piano era insolitamente vuoto dopo essere stato “ripulito” dagli arredi che prima erano sistemati tra la porta di un’ufficio e l’altra.

Molti degli armadi, e relativi contenuti, sono stati trasferiti al secondo piano di palazzo di giustizia, nell’ampio spazio vicino ai distributori automatici (da dove sono stati rimossi alcuni dei tavolini dell’area relax). Una collocazione che, dal punto di vista dell’ingombro, non sembra creare problemi, ma per altri aspetti non sembra essere ottimale. Gli armadi infatti sono pieni di fascicoli che, in questa sistemazione, sono diventati accessibili a chiunque.

Le ante scorrevoli degli armadi non sono chiuse a chiave e possono essere aperte in qualunque momento (come mostrano le foto scattate questa mattina). Centinaia e centinaia di fascicoli di procedimenti penali, in barba alla privacy, possono quindi essere consultati, ma soprattutto anche rubati o, perché no, distrutti senza che nessuno se ne accorga. Non può valere infatti come deterrente nemmeno la presenza degli uffici del personale visto che, al secondo piano, ci sono solo le aule d’udienza.

La scelta (di fatto praticamente obbligata) di sistemare temporaneamente parte degli archivi in questa zona del tribunale non sembra quindi ottimale. La speranza è che, a partire dai prossimi giorni, gli armadi vengano almeno chiusi a chiave.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.