Cronaca

Savona, assolti i tre profughi eritrei arrestati per l’aggressione ai poliziotti

Savona Tribunale

Savona. Assolti “perché il fatto non sussiste”. Si è chiuso con questa sentenza il processo per direttissima che vedeva a giudizio tre profughi eritrei arrestati per aver aggredito i poliziotti che li stavano scortando verso la struttura alla quale erano destinati.

Il verdetto è arrivato questa mattina in tribunale dopo che, grazie alla presenza di un interprete, in aula sono stati chiariti i contorni della vicenda, finora non del tutto chiari. L’episodio risaliva al 1° luglio quando gli stranieri erano arrivati a Savona: al momento di essere affidati ad una cooperativa sociale, presi dal panico per il timore di essere separati, i tre si erano scagliati contro gli agenti. Un comportamento che gli era costato l’arresto per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale (uno dei poliziotti era stato medicato in ospedale e dimesso con una prognosi di 5 giorni).

Gli imputati al giudice hanno spiegato di aver passato tre mesi in Libia in attesa dell’imbarco verso le coste italiane. Poi finalmente, dopo tanta attesa, erano sbarcati a Lampedusa da dove, in aereo, erano stati portati a Genova. Infine, in pullman, avevano raggiunto Savona, ma, viste le difficoltà con la lingua, non erano stati in grado di capire cosa gli stava succedendo. Così, in preda al panico, hanno aggredito i poliziotti.

I tre stranieri, uno dei quali si è già allontanato dalla Liguria per raggiungere dei parenti in Svezia, sono quindi stati assolti da ogni accusa.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.