Politica

L’ex sindaco De Vincenzi: “La Asl chiarisca sul nuovo Santa Corona, follia parlare di chiusura”

L’ex sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi non ci sta e tuona contro le affermazioni del vice sindaco di Savona Livio Di Tullio che ha parlato di ospedale unico a Savona, prospettando addirittura la chiusura del nosocomio pietrese. Parole folli per l’ex primo cittadino pietrese, che negli anni si è battuto per rafforzare l’ospedale, lanciando anche il progetto di un nuovo Santa Corona per rispondere alle esigenze di restyling del nosocomio.

Ma anche sullo stallo nell’iter progettuale del nuovo ospedale l’ex primo cittadino non le manda a dire, puntando il dito contro la stessa Asl 2: “Sono sempre stato preoccupato per i recenti tentennamenti dell’Asl 2 savonese, e guarda caso le esitazioni sono molto in linea con il pensiero savonese sull’assetto della sanita territoriale…”.

“Penso che parlare della chiusura del Santa Corona sia anacronistico – sottolinea ancora -. Credo che Di Tullio dimostri una scarsa conoscenza del nostro territorio e delle sue infrastrutture parlando di un ospedale unico. Più che di chiusura, bisognerebbe parlare di una diversa offerta ospedaliera e di una sinergia maggiore specialmente con l’ospedale di Albenga, salvaguardando il presidio sanitario del ponente. Il discorso di Di Tullio è davvero fuori da ogni logica”.

“La storia del Santa Corona non si possono trasferire. Il Dea di II livello è qui per un motivo chiaro: il baricentro, l’eccellenza, il territorio e la preparazione. Credo che il Santa Corona vada ristrutturato, sì. E’ in quest’ottica il progetto dell’ex amministrazione e di quella attuale di Dario Valeriani”.

“Il nostro territorio va salvaguardato, come il suo ospedale. Ritengo che il protocollo d’intesa che era in discussione con la Asl 2 dovesse essere chiuso, ma non è successo per motivi ben noti. Noi volevamo delle garanzie e adesso si legge di questa chiusura: c’è qualcosa che non torna. L’Asl2 deve dare una risposta chiara e veloce firmando questo protocollo. E bisogna anche capire se quest’idea della chiusura di Santa Corona sia condivisa anche dal sindaco Berruti”.

E sul ritorno di possibili campanilismi in tema di sanità e ospedali in vista della campagna elettorale per le regionali del 2015: “Il mantenimento e la necessaria ristrutturazione del Santa Corona vanno ben oltre il campanilismo, è un patrimonio di tutto ed un’eccellenza sanitaria del ponente. Non si può certo discutere di una sua chiusura” conclude De Vincenzi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.