Economia

Ciclismo, Giro d’Italia 2015: la seconda tappa partirà da Andora

20120518pubblicogiro-51

Andora. Manca ancora l’ufficialità, perché deve essere completato in via definitiva il quadro generale della “Grande Partenza” che vedrà la Liguria protagonista, ma dalla Regione fanno trapelare che la mossa dell’amministrazione comunale di Andora ha avuto gli esiti sperati. Il neo sindaco Mauro Demichelis ha quindi battuto la “concorrenza”, aggiudicandosi l’ambita vetrina. La seconda tappa del Giro d’Italia 2015 di ciclismo maschile partirà dal lungomare di Andora; dal ponente ligure gli atleti si dirigeranno verso Genova.

La scelta di rompere gli indugi e di garantire la copertura dei fondi richiesti da RCS ha spiazzato il Comune di Albenga e quello di Finale. Impossibile competere con le disponibilità economiche di uno dei comuni più virtuosi d’Italia, che vanta nelle proprie casse oltre 20 milioni di euro.

“Abbiamo i fondi e siamo pronti ad investire. Per noi ospitare la tappa avrebbe un significato duplice. Considerato che tutto il mondo ha visto la ferrovia bloccata per colpa di un treno vogliamo che tutto il mondo veda la partenza del Giro d’Italia proprio da Andora e proprio a pochi metri di distanza da un luogo divenuto simbolo della cronica mancanza di infrastrutture del nostro territorio”. Questa la spiegazione dell’assessore comunale allo sport Paolo Rossi al momento della candidatura.

L’amministrazione Cangiano, la prima alla quale la Regione aveva chiesto la disponibilità, vista l’impossibilità di reperire i circa 100/150 mila euro richiesti stava lavorando per cercare di raccogliere i fondi attraverso un gioco di squadra con gli altri comuni e alcuni sponsor, ma la necessità di avere certezze immediate da parte della Regione ha reso non percorribile questa strada. Albenga, pertanto, ha dovuto dire l’addio alla partenza di una tappa.

Non resta che aspettare l’annuncio ufficiale da parte di RCS, ma sembra proprio che la Liguria sia riuscita a fare squadra e ad accaparrarsi questo grande evento. Secondo una prima stima sulla ricaduta economica l’agenzia turistica In Liguria ha ipotizzato per la sola ricettività turistica un fatturato di quasi 1,2 milioni di euro.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.