Economia

Camere di Commercio, i sindacati: “Ok alla riorganizzazione ma non smantelliamo i servizi”

Camera di Commercio di Savona

Savona. Il prossimo 23 luglio i lavoratori delle Camere di Commercio manifesteranno a Roma, insieme a Cgil, Cisl e Uil, contro lo smantellamento del sistema camerale proposto dal decreto legge 90/2014, che prevede il dimezzamento del contributo annuale pagato dalle imprese. Sul sistema incombe, inoltre, un ulteriore disegno di legge che svuota di compiti e funzioni gli enti camerali.

Il personale coinvolto a livello nazionale ammonta a più di 7.500 dipendenti, 11 mila se si includono i dipendenti dell’indotto. A Savona gli addetti diretti sono 54, impegnati nelle diverse attività e nei servizi svolti per le circa 40 mila aziende iscritte alla locale Camera di Commercio. Anche a Savona ai dipendenti diretti vanno sommati quelli dell’indotto, per un totale di circa un’ottantina di unità.

“Il taglio del 50% dei diritti camerali corrisponde ad un abbattimento della principale fonte di sostentamento di un sistema di servizi che non è finanziato da risorse pubbliche ma dalle stesse aziende che, secondo Confcommercio, per oltre il 70% lo ritengono indispensabile e ne apprezzano la qualità dell’offerta”, si legge in una nota unitaria dei sindacati.

“Non si comprende dove stiano la ‘semplificazione’ o il ‘miglioramento dell’efficienza’ in provvedimenti che prevedono lo svuotamento di enti che rappresentano un esempio concreto di modernizzazione e hanno già avviato o stanno avviando autonomamente processi di riforma”, criticano i sindacati. “Chiediamo una discussione per realizzare riforme che non penalizzino il territorio, il sistema di imprese e i posti di lavoro che il sistema camerale garantisce”, concludono.

I lavoratori hanno anche richiesto un incontro con il prefetto di Savona per illustrare i motivi della loro mobilitazione e chiedere al Governo e al Parlamento di correggere provvedimenti potenzialmente negativi sia per l’occupazione che per l’obiettivo condiviso di una Pubblica Amministrazione più efficiente e vicina a cittadini e imprese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.