Sport

“Boissano Atletica Estate”: oltre 400 partecipanti al primo dei due appuntamenti

Boissano Atletica Estate

Boissano. Successo di partecipazione oltre le più rosee previsioni per il primo dei due appuntamenti di “Boissano Atletica Estate”, manifestazioni regionali open di atletica leggera promosse, da Atletica Arcobaleno Savona, Comitato provinciale Fidal Savona ed Atletica Run Finale, con il patrocinio dei Comuni sottoscrittori dell’accordo di gestione dell’impianto, presso lo stadio polifunzionale di Via Marici a Boissano.

Iniziata con le attività ludico/sportive proposte ai bimbi iscritti all’”Educamp” promosso dai Comuni di Boissano e Toirano nei mesi estivi ed alla cui gestione partecipa anche l’Atletica Arcobaleno Savona, la giornata è proseguita con la significativa cerimonia di consegna del defibrillatore donato dalla azienda cooperativa Farmauniti (rappresentata nell’occasione dal presidente Aldo Gallo, oltre che dai dirigenti Marco Aggeri e Lino Assirelli) all’impianto sportivo di Boissano, alla presenza dell’assessore allo Sport del Comune di Boissano dottoressa Giovanna Calabrò, del delegato Coni e presidente Comitato provinciale Fidal Savona professor Ottorino Bianchi e del presidente dell’Atletica Arcobaleno Savona Santino Berrino.

Quindi via alle gare, con oltre 400 atleti presenti, club provenienti oltre che dalla Liguria da Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta, Toscana, Emilia Romagna e dalla limitrofa Costa Azzurra.

Risultati tecnici di sicuro valore, quali il 12.29 realizzato dalla portacolori dell’Atletica Brescia Giulia Guglielmi sui 100 piani (con Manuela Muià dell’Arcobaleno allo stagionale di 12.76) ed il 26.43 con cui Veronica Pirana dell’Atletica Cogne si è imposta sui 200. Bel duello sui 3000 tra Veronica Mordeglia (Arcobaleno) e Nicole Cerise (Atletica Cogne): nel finale l’ha spuntata la valdostana, 11.0058 contro 11.04.01. Sui 400 ostacoli la vittoria è andata all’atleta del Cus Parma Elisa Caviglia in 1.05.62.

Triplo a Claire Challancin (Pont Donnas), figlia d’arte, che ha saltato 10.68. Bel giavellotto tra le assolute, con vittoria di Alba Crescente (Cus Genova) sull’arcobalenina Gaia Benaglia (al personale con m. 31.08).

Passando al settore maschile stesso tempo (in due differenti serie) per una duplice affermazione: 11.36 realizzato sia da Adeshola Ayotade (Trionfo Ligure) che da Simone Guiso (Cus Torino), Ayotade si è poi aggiudicato i 200 in 22.77, prevalendo sul biellese Adriano Autino (22.86 per lui). I 1500 hanno registrato l’affermazione netta di Emanuele Repetto, portacolori della Cambiaso Risso, in 4.04.52. Sui 400 ostacoli si è imposto lo junior dell’Arcobaleno Francesco Rebagliati, correndo in 56.74.

Gara di triplo appannaggio del torinese Andrea Rossi, vittorioso con un miglior salto di 12.79. “Solito” exploit nel peso Juniores per Gioele Buzzanca (Arcobaleno), primo con 13.14 per un podio completato dai compagni di squadra Federico Gusberti e Pietro Chiesa, mentre tra gli assoluti ancora una conferma per l’eterno Elven Prato. Nel giavellotto uomini ancora un’ottima misura (56.47) per il master del Cus Genova Flavio De Iaco.

Nelle gare giovanili bell’80 cadette con affermazione di Joanna Ammirati (Santo Stefano Atletica Planum) in 10.63 e doppietta “di spessore” sui 300 ostacoli per le albisolesi Francesca Ferro ed Allegra Novella. Ottimo il 10.09 con cui la varazzina Bianca Maria Pollarolo si è aggiudicata la gara di lancio del peso. Buon lungo tra i cadetti per lo spezzino Lorenzo Gambini, al primato personale con 6.12. Doppietta per il forte rappresentante del Pont Donnas Nicolò Fasulo: vince gli 80 in 9.36 e si ripete con il peso (attrezzo scagliato a 12.28).

E ora tutti pronti a dismettere le chiodate e ad indossare scarponcini da trekking o normali scarpe da passeggio per la prima edizione della camminata non competitiva “Alla scoperta di Boissano”. Ritrovo alle ore 16,30 in piazza Govi a Boissano domenica 27 luglio. Iscrizioni gratuite, due “fantascientifici” posti di ristoro e super happening finale grazie alle idee ed al cuore dei portacolori del Boissano Team.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.