Cronaca

Arrivo Costa Concordia a Genova, il lungomare di Voltri invaso da una folla di curiosi

costa concordia curiosi

Genova. Ad attendere la Costa Concordia questa mattina a Genova c’era anche una folla di curiosi che dalle prime ore del mattino si è posizionata in “pole position” per assistere alle operazioni di attracco in porto. Qualcuno ha dormito con la tenda in spiaggia, altri si riscaldano sotto una coperta o si stringono dentro pesanti giubbotti perché, nonostante sia quasi agosto, il vento di tramontana rende l’aria frizzante.

Molti sono arrivati intorno alle sei e dopo un’ora erano già parecchi ad affollare il lungomare di Voltri, punto privilegiato di osservazione delle manovre che questa mattina porteranno la Costa Concordia dentro il Vte. Binocoli, macchine fotografiche con potenti teleobiettivi o semplici smartphone: vale tutto pur di immortalare l’evento. E se qualcuno ha parlato di turismo macabro i turisti, che sono arrivati qui da tutt’Italia rispondono: “E’ comunque un evento che non si vede tutti i giorni. Sono stati bravi a riportare la nave fin qui senza incidenti”.

“Siamo qui anche per ricordare i morti” dice un’anziana voltrese, arrivata insieme a un gruppo di amiche. “Speriamo che questa nave porti anche un po’ di lavoro perché ne abbiamo tanto bisogno”.

Anche l’assessore alla protezione civile Gianni Crivello è già in giro per il lungomare insieme al presidente del municipio Mauro Avvenente e alla dirigente Monica Bocchiardo. La macchina comunale per la sicurezza si è messa in moto prima delle 5 tra polizia municipale, vigili del fuoco e volontari della protezione civile che presidiano le spiagge: “Qualcuno ieri riceve che stavamo esagerando, ma considerata l’ora, immagino che più tardi ci sarà un afflusso imponente”.

leggi anche
Demolizione concordia
La demolizione
Tutti i numeri della Concordia, a quattro anni dal naufragio al Giglio

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.