Albenga, Ciangherotti scrive al “tossico ingauno”: “Non gettare per strada la tua siringa”

Albenga. Il ritrovamento di alcune siringhe usate ad Albenga, in strada (nella foto), ha indotto Eraldo Ciangherotti, consigliere comunale di Forza Italia, a lanciare un appello ai tossicodipendenti. Lo ha fatto scrivendo una lettera, invitandoli a non abbandonare le siringhe in strada.

“Caro tossico ingauno – scrive Ciangherotti -, è la prima volta che ti scrivo apertamente. Sai bene che se mi rivolgo a te in questa maniera così ‘popolare’, è perché mi sei simpatico, ben sapendo che la dipendenza dalle droghe è una malattia, e che la tua debolezza nell’esserci cascato non sempre dipende esclusivamente da te, perché tanti fattori concorrono in questa mortifera piaga sociale”.

“Ciò nonostante – prosegue -, ti scrivo perché, come te, tanti altri sono disperatamente ben lucidi prima di un’endovena e, allora, qui voglio chiederti un piacere. La mia richiesta potrà sembrarti una frivola cazzata… ma proprio perchè non ti costa nulla, sono certo susciterà più buon cuore e compassione negli altri il tuo andare a farti una dose per strada, al parco urbano o in spiaggia”.

“Dunque – dice Ciangherotti -, quando hai terminato l’iniezione della tua dose, ti chiedo di non gettare per terra, sul suolo pubblico, la tua siringa usata con l’ago esposto a possibili punture accidentali. Ti prego, veramente, inserisci il cappuccio sull’ago della siringa e getta il tutto in un bidone. È vero, in giro non ci dono contenitori per rifiuti speciali. Ma i bambini che camminano per strada, corrono al parco urbano, zampettano sulla spiaggia, che male ti hanno fatto per meritare di pungersi e di vivere insieme ai genitori il panico per il rischio di un eventuale contagio con sangue infetto?”.

“Ti scrivo – ribadisce – perché insieme, tu con noi, possiamo davvero impegnarci per un miglior decoro della nostra Albenga. Nessuno vuol mettere in discussione il tuo diritto a drogarti (sebbene la vita di una persona sola valga molto di più di tutte le dosi di eroina e quant’altro in commercio nel mondo intero e sebbene io, quasi alla soglia di 40 anni, senza aver mai provato neppure uno spinello, non abbia mai sviluppato alcun complesso di inferiorità)”.

“Te lo chiedo da papà, aiutaci a volerti piu bene. Getta le siringhe protette con il copriago nel contenitore della spazzatura, non abbandonarle per strada. Farai bene a te stesso e ai nostri figli – conclude Ciangherotti -. Un caro saluto. E*”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.