Villanova, al Panero fa tappa Rêves de Gosse: “Un sogno da regalare ai bambini”

Villanova d’Albenga. “Una giornata per regalare un sogno ai bambini e un sorriso alle famiglie”. Sono queste le parole utilizzate da Jean-Yves Glémée, Presidente dell’associazione Chevaliers du Ciel, per presentare “Rêves de Gosse”, un grande evento internazionale patrocinato dalla Presidenza della Repubblica Francese, dal Senato, da vari organi istituzionali d’oltralpe e sponsorizzato da consolidate realtà imprenditoriali, che il 6 giugno farà tappa – per la prima volta in Italia – all’aeroporto Clemente Panero di Villanova d’Albenga.

Un importante progetto di integrazione tra giovani abili e diversamente abili, giunto alla sua 18° edizione. Una iniziativa di grande valore educativo morale e intellettuale, per la quale il Presidente dell’ Aero Club di Savona e Riviera Ligure Mauro G. Zunino ha chiamato a condividerne lo sforzo organizzativo i Rotary ed i Lions, la società di gestione dell’aeroporto ma principalmente gli Istituti Scolastici del comprensorio ingauno.

Il 6 giugno, oltre 150 tra piloti ed accompagnatori dell’Associazione Chevaliers du Ciel, a bordo dei trenta velivoli che si presenteranno all’aeroporto del ponente ligure, porteranno in volo i 220 bambini – giovani dagli 8 ai 14 anni – che hanno terminato il lungo percorso didattico iniziato con l’anno scolastico. Un grosso velivolo dell’Arméee de l’Air contribuirà per tutto il tour a portare in volo i ragazzi, per far loro vivere un’esperienza indimenticabile.

Il progetto pedagogico “Un volo di fantasia per realizzare un mondo di amicizia” ha visto alunni disabili e normodotati, provenienti dagli Istituti Comprensivi Albenga I, Albenga II, Ceriale, Borghetto S.Spirito, impegnati insieme in un percorso didattico e psicologico che, attraverso la realizzazione di disegni e di un’opera artistica in ceramica eseguita sotto la guida degli artisti Flavio Furlani e Anais Tiozzo, li ha gradualmente avvicinati all’idea di volare, fino a realizzare il loro “battesimo del volo” nella giornata del 6 giugno.

L’iniziativa rappresenta un’imperdibile occasione di promozione per il comprensorio ingauno e i suoi prodotti, grazie alla presenza degli equipaggi e degli organizzatori francesi che per due giorni si intratterranno sul territorio. Il video di presentazione dell’evento, realizzato dall’agenzia Mway Communication di Mattia Righello, è stato presentato dal Presidente Zunino e dai vertici Lions Gianni Carbone e Matteo Mirone al Senato della Repubblica Francese lo scorso aprile durante la presentazione del tour 2014.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.