Economia

Turismo: aperto il bando 2015 per il marchio “Ospitalità Italiana”

Camera di Commercio di Savona

Savona. Le imprese turistiche della provincia di Savona hanno tempo sino a venerdì 11 luglio 2014 per partecipare al bando della Camera di Commercio di Savona rivolto ad ottenere il marchio di qualità “Ospitalità Italiana 2015”. Il marchio, promosso da Isnart (Istituto Nazionale di Ricerche sul Turismo) in collaborazione con le camere di commercio italiane, è attribuito – in provincia di Savona – alle seguenti tipologie di impresa: Hotel, Residenze Turistico Alberghiere, Ristoranti, Agriturismi, Campeggi, Bed&Breakfast, Bagni Marini.

Il bando, gratuito ed a partecipazione volontaria, intende riconoscere l’offerta turistica di qualità e coinvolge le aziende che ogni anno, decidono di mettersi in discussione sottoponendosi a delle valutazioni.

L’iter per ottenere il marchio Ospitalità Italiana è un percorso rigoroso che passa attraverso varie fasi, tra cui una scrupolosa valutazione del livello di qualità dei servizi offerti, con una visita alle strutture da parte di tecnici specializzati di organismi certificati accreditati.

In un secondo tempo, una commissione provinciale composta da un rappresentante della Camera di Commercio, dai rappresentanti delle associazioni di categoria e dei consumatori e dai tecnici Isnart, si riunisce per la valutazione finale. Il marchio Ospitalità Italiana, quindi, rappresenta un’importante garanzia per il turista, ma offre anche alle aziende, che aderiscono all’iniziativa, l’occasione per una costante e puntuale supervisione del loro impegno.

Per l’anno 2014, a livello provinciale, erano 101 le imprese che si fregiavano della certificazione Isnart: 37 strutture alberghiere, 26 ristoranti, 3 residenze turistico alberghiere, 13 agriturismi, 5 bed & breakfast, 16 stabilimenti balneari e un campeggio.

Nell’anno corrente il progetto si arricchirà di due appuntamenti di aggiornamento professionale mirati a sostenere le imprese turistico-ricettive fornendo informazioni, suggerimenti e elementi utili a ottimizzare la propria offerta e a migliorarne la forza competitiva sui mercati.

Le imprese che nel corso della nuova edizione saranno “promosse” verranno premiate nel corso di un’apposita cerimonia nella sede della Camera di Commercio di Savona, riceveranno la vetrofania che attesta la conformità ai requisiti previsti dal disciplinare per l’anno 2015 e saranno inserite nel sito www.10q.it, usufruendo delle relative azioni promozionali, che comprendono accordi editoriali, presenza a fiere, twitter, facebook, mobile app.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.