IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Spotorno, visite gratuite per prevenire glaucoma e osteoporosi grazie al Lions Club

Spotorno. Inizia oggi la fase finale della campagna di prevenzione per la vista messa in atto anche quest’anno dal Lions Club Spotorno, Noli, Bergeggi e Vezzi Portio. Dopo la partecipazione al fianco dell’Unione Ciechi alla Giornata Mondiale contro la cecità, in occasione dei festeggiamenti per la S.S. Annunziata, patrona della cittadina , i soci del Club offriranno per alcuni giorni a turisti e residenti la possibilità di un controllo gratuito della vista in funzione della prevenzione del glaucoma e di un controllo, sempre a titolo gratuito, per i rischi legati alla osteoporosi.

L’Appuntamento è per tutti gli interessati di fronte alla farmacia Citriniti, in piazza Colombo a Spotorno dove troveranno il mezzo polifunzionale messo gratuitamente a disposizione dal Lions International Distretto 108ia3. Il Dott. Enrico Tassinari, Presidente del Club, coadiuvato da alcuni soci tra cui l’immancabile Pezzolo che ha attivamente collaborato con il Presidente per recuperare il mezzo polifunzionale e ricoverarlo nei momenti di inutilizzo, cominceranno la loro attività oggi dalle ore 9,30 fino alle 12,30.

Domani altro giorno importantissimo per la benemerita Associazione, essendo il giorno di nascita del club stesso (la cosiddetta Charter), la dottoressa Nadia Grillo, specialista oculista in servizio presso la Asl 2 del Savonese e socia del club spotornese (guidato dal Presidente Antonio Rovere) proporrà a turisti e residenti una serie di visite gratuite per prevenire l’insorgere del glaucoma.

L’orario del servizio reso sempre davanti alla Farmacia Citriniti in Piazza Colombo sarà il seguente: dalle ore 9 alle ore 12,30. In occasione poi del Mercato straordinario di Martedì il servizio di prevenzione del glaucoma riprenderà con lo stesso orario (9-12,30). Negli anni una media di 70-80 persone ogni giorno si sono sottoposte a tali controlli, del tutto indolori e di semplice esecuzione, mediante apparecchi medicali quali il tonometro e il densitometro, consentendo in diversi casi di individuare pazienti assolutamente non consapevoli di essere affetti dal glaucoma o dal male silente, l’osteoporosi appunto.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.