Cronaca

Spese pazze, arrestate Maruska Piredda e Marylin Fusco

piredda fusco

Liguria. Nuova svolta nell’inchiesta sulla “spese pazze” alla Regione Liguria: a finire agli arresti domiciliari tocca ora a Marylin Fusco, ex vicepresidente della giunta regionale, e Maruska Piredda, ex capogruppo Idv. Entrambe sono state arrestate dalla Guardia di Finanza con l’ipotesi di reato di peculato, relativamente alle spese effettuate nel 2012 con i soldi del gruppo dell’Idv di cui facevano parte.

Piredda è stata convocata negli uffici della Finanza a Genova e poi trasferita nella sua abitazione di Milano. Fusco si trova invece nella sua casa a Montecatini Terme (Pistoia). L’inchiesta aveva già portato all’arresto dell’ex vicepresidente della Regione Nicolò Scialfa, attualmente anch’egli ai domiciliari.

Secondo il quadro accusatorio gli esponenti dell’Idv avrebbero usato fondi pubblici destinati al gruppo politico per spese personali non attinenti all’attività politica. Da quando è divampata l’inchiesta che ha travolto l’Idv regionale le due ex esponenti del partito avevano sempre respinto ogni accusa o illazione investigativa riguardo all’utilizzo di soldi pubblici del gruppo Idv per spese personali.

Stando alle prime informazioni trapelate sui due arresti illustri, la custodia cautelare presso il proprio domicilio si è resa necessaria in quanto “sia per Marylin Fusco che per Piredda si è profilata la possibilità di reiterazione del reato e il pericolo di inquinamento probatorio”.

Le due consigliere infatti, entrambe elette nell’Idv, dopo l’iscrizione nel registro degli indagati nell’ambito dell’inchiesta sulle spese pazze in Consiglio regionale, sono confluite nel gruppo misto Piredda e nel neonato gruppo “Diritti e liberta” la Fusco. Entrambi i gruppi percepiscono i contributi previsti dalla legge per il funzionamento, le iniziative politiche e le attività collegate ai lavori dell’assemblea regionale. A Piredda l’ordinanza è stata notificata stamattina nel suo ufficio in Consiglio e per questo motivo non ha potuto partecipare ai lavori del Consiglio regionali.

leggi anche
marylin fusco miss over anta
Bellezza
La nuova vita di Marylin Fusco, da vicegovernatore ligure a Miss Over Anta
Marylin Fusco Fasce
Altre tre
Dalla Regione alle passerelle, Marylin Fusco trionfa alle pre-selezioni di “Miss Over 2018”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.