Savona, venerdì al via la stagione estiva dell’Opera Giocosa sul Priamar: debutto con la “Tosca” di Puccini

tosca puccini

Savona. Sarà la “Tosca” ad aprire il cartellone estivo del Teatro dell’Opera Giocosa sulla Fortezza del Priamar di Savona. Il famoso dramma lirico in tre atti composto da Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, debutterà venerdì 20 giugno alle ore 21.15, per replicare la sera successiva.

Sete di potere e menzogna, pulsione erotica accanto alla fede, infine una cieca gelosia che scatena la inarrestabile corsa alla morte: in Tosca c’è tutto, in una strabiliante sequenza di umori e di colpi di scena che la rendono l’opera più drammatica e più “cinematografica” di Puccini.

Del cast fanno parte: Annalisa Raspagliosi/Tiziana Caruso (Floria Tosca), Kristian Benedikt/Alberto Profeta (Mario Cavaradossi), Elia Fabbian (Il Barone Scarpia), Enrico Rinaldo (Cesare Angelotti), Domenico Colaianni (Il Sagrestano), Orfeo Zanetti (Spoletta), Andrea Zanin (Sciarrone), Giuseppe Nicodemo (Un carceriere), Giovanni Trimurti (Un pastore). Regia, scene e costumi di Hugo De Ana ripresi da Giulio Ciabatti. Sul podio, Stefano Romani dirige l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta. Coro Lirico Veneto e Coro piccoli Cantori di San Bortolo diretti da Dino Zambello e Giorgio Mazzuccato.

“Con la stagione lirica dell’Opera Giocosa presso la Fortezza del Priamar si apre anche quest’anno ufficialmente la stagione culturale estiva della città di Savona – annuncia l’assessore alla Cultura Elisa Di Padova – Eccellenza regionale, la lirica all’aperto nella splendida cornice di Piazza del Maschio rappresenta un’occasione unica per gli amanti del genere e non solo”.

La biglietteria, presso il Teatro Chiabrera, è aperta dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 19; sarà comunque possibile acquistare il biglietto presso la Fortezza del Priamàr un’ora prima dello spettacolo e direttamente on line sul sito www.operagiocosa.it. La vendita dei biglietti “last minute” è attivata mezz’ora prima dell’inizio di ogni spettacolo e applicata sui posti disponibili e non prenotati.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.