Savona, pochi giorni per iscriversi alla XIV edizione del Corso di giornalismo ambientale

campus savona

Savona. Ancora pochi giorni per partecipare all’avventura: scade infatti il 4 luglio il termine per iscriversi alla XIV edizione del Corso EuroMediterraneo di giornalismo ambientale Laura Conti che si tiene per il sesto anno consecutivo nel Campus Universitario di Savona. L’iniziativa si svolge dal 3 novembre al 12 dicembre e prevede laboratori, borse di studio e un workshop di una settimana in cui si producono servizi giornalistici sulle valenze naturali e sociali, le risorse e le opportunità di sviluppo dell’area.

Il successo del corso, punto di riferimento per la formazione dedicata al giornalismo ambientale, è testimoniato anche dai numeri. La metà dei partecipanti, una volta terminato il corso, ha avviato rapporti di lavoro: dall’assunzione in qualità di praticanti giornalisti alla collaborazione con varie testate, uffici stampa di associazioni, enti o imprese private. Nelle prime tredici edizioni, oltre 3.200 domande di partecipazione e 139 le borse di studio assegnate tra i 335 studenti selezionati.

Anche quest’anno il corso prevede lezioni con grandi firme del giornalismo di settore e docenti universitari tra cui Franco Foresta Martin, Corriere della Sera, Antonio Cianciullo, La Repubblica, Toni Mira, Avvenire, Tiziana Ribichesu, Giornale Radio Rai, Alberto Zoratti, Responsabile clima ed economia Fairwatch.

Il percorso formativo, residenziale e a tempo pieno, dura 6 settimane e prevede 220 ore di lezione, tra teoria e pratica. Rivolto a giornalisti professionisti e pubblicisti, è aperto anche a laureati o diplomati interessati a conoscenze di base e tecniche dell’informazione ambientale. In programma degustazioni di prodotti tipici e visite guidate. Terminato il corso, è possibile proseguire la formazione attraverso alcuni stage presso uffici stampa e testate giornalistiche come Ansa.it, GreenMe, Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, LaVoceWeb, Are Liguria.

L’iniziativa, organizzata da Editoriale La Nuova Ecologia in collaborazione con Legambiente e in partenariato con l’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia, ha ricevuto i seguenti patrocini: Ministero dell’Ambiente, Comune di Savona, SPES-Campus Universitario di Savona, Federparchi, FIMA, ENEA. Media partner: Sky, QualEnergia, daSud, L’Agenda, Rinnovabili.it, Left, GreenMe, Greenreport, Dazebaonews, Radio Savona Sound. Partner stage: Ansa.it, Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, GreenMe, Are Liguria, LaVoceWeb. Si ringrazia Aqualia per la collaborazione. Grazie ad AzzeroCo2 le emissioni di anidride carbonica dell’iniziativa saranno neutralizzate.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.