Savona, il progetto “+Tpl” presentato con un open day in piazza Sisto

piu tpl

Savona. Si è tenuto oggi l’open day di presentazione alla cittadinanza del progetto “+ Tpl” di Comune e Provincia di Savona, cofinanziato dal Ministero dell’Ambiente, che ha l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria attraverso il potenziamento del trasporto pubblico locale, limitando il ricorso all’automobile privata.

Il progetto, finanziato dal Comune di Savona per 185.000 euro e dalla Provincia per 180.000, prevede la realizzazione di alcune attività legate al tema della mobilità, per poter offrire ai propri cittadini/utenti maggiori informazioni che consentano un utilizzo ottimale dei sistemi di mobilità offerti. TPL Linea di Savona infatti nell’intento di ottimizzare la gestione dei propri servizi ha sviluppato il progetto di infomobilità che si pone tra gli obiettivi principali l’introduzione di una gestione che permetta il controllo – tramite ERP Standard – di tutte le proprie attività strategiche.

Concretamente, sono state installate 20 paline informative che espongono l’orario di passaggio dell’autobus o il tempo di attesa. Di queste, 11 sono a Savona in corso Tardy e Benech, corso Vittorio Veneto, piazza Mameli, piazza del Popolo, via Nazario Sauro, piazza Aldo Moro, via Torino, dalla Torretta, dall’ospedale e a Zinola. Le altre 9 sono state installate nei comuni di Vado, Albissola, Finale, Pietra, Loano, Albenga, Alassio, Celle e Carcare.

L’open day si è sviluppato attraverso un info point in Piazza Sisto IV sul tema della mobilità, con simulazioni digitali e distribuzione di materiale informativo, accompagnato anche da un bus di Tpl Linea. Alle 15,00 si è tenuta la tavola rotonda in programma sui temi in oggetto nella Sala Rossa di Palazzo Civico, con la presentazione dei risultati raggiunti, delle azioni che saranno completate nel breve termine e le prospettive per il futuro della mobilità sul nostro territorio.

L’open day è stato anche l’occasione per molti per scoprire il nuovo sistema di emissione del titolo di viaggio attraverso il sistema di “mobile tiketing”, ossia l’acquisto del biglietto tramite uso di SMS. Avviato il 5 marzo 2013, permette l’acquisto con questo sistema innovativo del titolo di viaggio di Euro 2,60 che consente di viaggiare su tutto il territorio provinciale per 150 minuti.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.