IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, al via “Agricoltura in piazza”: tra olio Dop e prodotti tipici

Più informazioni su

Savona. In occasione dell’inizio della stagione estiva Cia Savona organizza un evento promozionale del comparto agricolo locale e delle produzioni tipiche incentrato sull’olio extravergine di oliva e sul pesto, entrambi fortemente rappresentativi del nostro territorio. L’evento, “Agricoltura in Piazza”, patrocinato dal Comune di Savona si terrà domani, sabato 21 giugno 2014 dalle ore 9 alle ore 19 in piazza Sisto IV, coinvolgendo il circuito di vendita diretta “La Spesa in Campagna” e l’Organizzazione Assaggiatori Liguri O.a.l., entrambe nate attorno alla Cia.

L’assessore allo Sviluppo Economico Paolo Apicella sottolinea: “Da tempo abbiamo riscontrato il grande successo degli eventi legati alla promozione delle nostre produzioni tipiche locali, sempre più richieste da un pubblico attento alla qualità che vuole conoscere la filiera produttiva del territorio. Oltre alle valenze turistiche di questo tipo di eventi c’è anche la valorizzazione di un comparto economico, quello dell’agricoltura, che specialmente in Liguria diventa strategico non solo per la qualità dei prodotti ma per il presidio e la gestione del territorio”.

In piazza Sisto IV, oltre ad una ventina di aziende presenti con i loro stands e i loro prodotti con vendita diretta, si terranno dei laboratori del gusto sull’olio extravergine di oliva ligure guidato da Sandro Gagliolo, assaggiatore diplomato O.a.l., che svolgerà brevi momenti formativi all’assaggio; lo stesso avverrà per il Pesto Genovese D.o.p. con il coinvolgimento del pubblico presente nella preparazione del pesto genovese nei mortai in marmo con pestelli in legno a cura di Flavio Corazza, “Cavaliere del Pesto Genovese”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.