IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, al Campus una due giorni sull’utilizzo dei fondi europei

Savona. Si riunirà presso il Polo Accademico di Savona domani, giovedì 26 e venerdì 27 giugno, il comitato di sorveglianza del programma operativo regionale FSE 2007-2013, presieduto dall’assessore al bilancio e alla formazione Sergio Rossetti e dall’assessore alle politiche del lavoro Enrico Vesco, con la partecipazione della Commissione europea e del Ministero del lavoro e dei rappresentanti del mondo economico e sindacale regionale impegnati nell’utilizzo del fondo.

Una due giorni per fare il punto sull’attuazione del programma operativo regionale e sull’utilizzo dei fondi: ad oggi sono stati impegnati 367.500 milioni di euro e 265.000 già accertati come certificabili. Inoltre si discuterà della nuova programmazione europea 2014-2020 alla luce della crisi economica nazionale e internazionale e dell’andamento negativo del mercato del lavoro nel 2013, quando il tasso di disoccupazione giovanile (dai 15 ai 24 anni) è aumentato di 20 punti percentuali.

Per contrastare il fenomeno della disoccupazione e creare nuove opportunità di lavoro soprattutto per i giovani sono stati sviluppati i tirocini e i contratti di apprendistato, il progetto “la giusta via” sull’orientamento e azioni di contrasto all’abbandono scolastico. E moduli di rafforzamento nell’ambito dei percorsi di istruzione e formazione professionale e progetti per favorire l’occupazione giovanile nei settori dell’economia del mare e della green economy.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.