IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Regione, cooperazione internazionale: 15.000 euro all’associazione Januaforum. Rosso e Melgrati: “Fantaprogetti”

Liguria. “In questo tempo di restrizioni e tagli ogni risorsa economica a disposizione deve essere sfruttata al meglio e nessun euro deve essere sperperato. Per questo abbiamo deciso di presentare un interrogazione, vogliamo sapere perché la Giunta regionale, con delibera del 16 maggio 2014 ha deciso di affidare all’associazione Januaforum un incarico, per l’importo di 15 mila euro, per sostenere una ‘rete’ ligure atta a promuovere e sviluppare una serie di relazioni e partnership internazionali per attivare interventi per la cooperazione allo sviluppo, la solidarietà internazionale e la pace”. Lo fanno sapere i consiglieri regionali di Forza Italia Matteo Rosso e Marco Melgrati che continuano: “Con il nostro documento vogliamo sapere in che modo e perché è stata scelta l’associazione Januaforum, soprattutto vorremmo capire i criteri precisi, il motivo per cui si è deciso di utilizzare 15 mila euro, come verranno spesi questi soldi e se è intenzione dell’Amministrazione regionale erogarne altri ed affidarli sempre al Januaforum”.

Continuano Rosso e Melgrati: “Si parla nella delibera di una ‘rete’ che si proporrà come unico referente dotato della forza e dell’organizzazione necessaria per partecipare ai bandi dei grandi finanziatori. Non vorremmo invece che questo fosse il solito modo per erogare risorse finanziarie preziose ad associazioni che poi nei fatti non produrranno nulla. Abbiamo intenzione di seguire attentamente l’evolversi della situazione e questa sarà la prima di una serie di interrogazioni che intendiamo presentare per capire e seguire gli sviluppi e i risultati di questo affidamento di incarico”.

“Non siamo nuovi a impegni di soldi dei cittadini liguri in progetti assurdi che vengono promossi all’estero, nei luoghi più lontani, senza che vi sia alcun controllo su come sono stati spesi e quali risultati abbiano promosso. Nel passato centinaia di migliaia di euro sono stati sperperati quando potevano essere utilizzati per migliorare la vita dei liguri. Sarà che siamo nell’ultimo anno di governo Burlando, si avvicinano le elezioni e la Giunta ricomincia ad impegnare risorse preziose in ‘fantaprogetti’ di dubbia utilità”, concludono Matteo Rosso e Marco Melgrati.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.