IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Regione, Cascino: “Fascia costiera più tutelata con il nuovo Ptr”

Più informazioni su

Liguria. “La Regione Liguria ha sempre dedicato grande attenzione alla tutela del territorio costiero. Prima regione italiana a dotarsi di un Piano Paesistico (Ptcp), nel 1990, la Liguria ha rafforzato e esteso la tutela con una “variante di salvaguardia” della fascia costiera adottata nel 2009 e approvata nel 2011. E Il nuovo Piano Territoriale Regionale (Ptr) rafforzerà ulteriormente la tutela lungo la fascia costiera”. Lo ha affermato a margine della seduta di Giunta l’assessore all’Urbanistica e Pianificazione Territoriale Gabriele Cascino, rispondendo al grido di allarme di Legambiente, che “la Regione Liguria considera peraltro importantissima per la difesa del territorio”, ha precisato l’assessore.

Nel passato il Ptcp approvato nel 1990 tutelava complessivamente (nei 63 comuni costieri) 672 chilometri quadrati. Il dato considera sia le aree non insediate sottoposte a regime di mantenimento, sia l’insieme delle aree sottoposte al più restrittivo regime di conservazione.

Oggi, la Variante di salvaguardia della fascia costiera del Ptcp approvata nel 2011, porta complessivamente le aree tutelate a 737 chilometri quadrati.

Domani, il Ptr estenderà ulteriormente le aree sottoposte a regimi di tutela fino a raggiungere gli 843 chilometri quadrati.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.