Pietra: presentato il libro “I Ragazzoni”, trentanove modi diversi di “vivere con grinta dopo i cinquant’anni”

ragazzoni

Pietra Ligure. I Ragazzoni, scritto dalla sanremese Daniela Rossi e pubblicato dalla casa editrice genovese Red@zione, sarà presentato questa sera, alle 21, nella sala consiliare del Comune di Pietra Ligure. Alcuni brani tratti dal libro saranno interpretati da Manuela Ormea.

Trentanove ritratti di uomo. Maschi, maschietti, qualche maschilista, tutti over 50, che decidono ostinatamente (e qualche volta inconsapevolmente) di vivere una seconda giovinezza nonostante l’età che avanza, i matrimoni terminati, le fidanzate insoddisfatte, i figli cresciuti, il lavoro che non sempre appaga. Ognuno di questi Ragazzoni è diverso ma nel cercare di divertirsi, imparare, sedurre, piacere tutti sono accomunati da una comica tendenza all’eccesso. Il racconto degli espedienti per vivere se non più come giovanotti, almeno come apparenti tali, ha sfumature che vanno dalla tenerezza alla malvagità: la scelta di amare soprattutto se stessi, il rapporto complicato con i figli, quello complicatissimo con le partner e con una parte del proprio corpo alla quale si chiedono performance da ventenni, la carriera e la voglia di nuovi risultati, il fisico che si appesantisce, che si dimentica di lavare o che si cerca di scolpire in palestra, la scoperta di nuove passioni (cucina, politica, letteratura, religione, filosofie orientali) e la paura delle malattie, il legame con la mamma e il precipitare nella gelosia o nell’avarizia, senza dimenticare il tifo per la squadra del cuore o addirittura la scoperta di un’omosessualità celata per decenni. Ritratti veri, ironici, beffardi, nei quali molti uomini potranno riconoscersi e, se non lo faranno loro, saranno individuati dalle proprie compagne. L’autrice, che è anche psicologa, suggerisce caso per caso strategie esistenziali più efficaci e propone ai lettori un test-concorso finale per assegnare il ruolo vacante di Quarantesimo Ragazzone.

Daniela Rossi è psicologa, giornalista e scrittrice. Ha collaborato con quotidiani e periodici. Ha pubblicato “Il merlo indiano” (Aragno 2007), “Il sacerdote e il kamikaze” (Salerno 2008), “Il mondo delle cose senza nome” (Bompiani 2010) vincitore del Premio Anima per la Letteratura, tradotto in varie lingue, da cui sono stati tratti l’omonimo spettacolo prodotto dal Teatro dell’Opera di Roma e il film per la Rai “Tutti i rumori del mondo”. Nel febbraio 2013, per Redazione ha pubblicato “Le Ragazzone”, giunto alla quarta ristampa.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.