IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pietra, ospedale Santa Corona: in arrivo un convegno su Sclerosi Multipla e qualità della vita

Pietra L. Si parlerà di Sclerosi multipla e di qualità di vita nel corso del Convegno organizzato per sabato 14 Giugno presso la sala congressi dell’ospedale Santa Corona di Pietra ligure.

La Sclerosi Multipla è una malattia complessa che comporta un importante impegno diagnostico e terapeutico per le persone che ne sono colpite; l’eventuale progressione della malattia, la comparsa di disabilità, gli effetti collaterali di alcuni farmaci ed i suoi sintomi possono comportare una forte incidenza sulla vita delle persone e delle loro famiglie con compromissione della vita lavorativa, sociale, familiare.

Conoscere nel dettaglio i sintomi ed i molteplicivari aspetti della malattia può essere strumento importante per i vari operatori che ruotano intorno a questa patologia(neurologi, fisiatri, medici legali, medici del lavoro, assistenti sociali, medici di base, infermieri, fisioterapisti, psicologi) al fine di attuare una presa in carico multidisciplinare e globale.

Tali approfondimenti sono inoltre fondamentali per le Commissioni Asl-Inps deputate all’accertamento degli stati invalidanti, per una corretta valutazione del grado di invalidità civile e dello stato di handicap.

Uno degli obiettivi dell’evento è infatti diffondere quelle linee guida di riferimento per le valutazioni messe a punto dall’Associazione italiana sclerosi multipla, in collaborazione con l’INPS e le società scientifiche di riferimento per neurologi, fisiatri e medici del lavoro.

L’evento è organizzato dalla S.c. Igiene e Sanità Pubblica dell’Asl2 savonese, con il supporto dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dell’Associazione Italiana Donne Medico.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.