IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Piaggio e Tirreno Power, si vede la via d’uscita”: il commento di Sel Savona

Finale L./Villanova/Vado L. Il circolo provinciale di Sel fa il punto della situazione del territorio, diviso fra i due grandi casi Tirreno Power e Piaggio – emergenza lavoro e inquinamento, che in questi giorni stanno tenendo banco con una rapida evoluzione della situazione. Per Sel, in netto miglioramento.

“Da un lato sembra di stia concretizzando il passaggio della Piaggio da Finale a Villanova, senza tutte le terribili ripercussioni che sembravano voler contornare l’operazione. Niente frattura tra i territori genovese e savonese, niente licenziamenti, ma cassa integrazione finalizzata a gestire l’operazione in tempi relativamente certi: questi sembrano essere gli scenari futuri. Troppo presto per essere ottimisti, troppo tardi perchè si possa dire che azienda, istituzioni e parti sociali abbiano gestito la situazione in maniera seria ed efficiente per tutto il difficile percorso”, riflette Sel sul caso Piaggio.

Poi, il momento cruciale per Tirreno Power: “Dall’altro lato Tirreno Power vede sospesa dal Ministero dell’Ambiente l’Aia (autorizzazione integrata ambientale) per non aver rispettato i tempi relativi alla costruzione del terzo gruppo a carbone con possibili conseguenti ricadute pesanti sull’occupazione. Difficile dire se questo potrà comportare una riapertura delle opportunità della politica per trovare soluzioni che difendano l’ambiente ed eliminino progressivamente i pericoli per la salute che giustamente preoccupano lavoratori e cittadini e che aprano nuove occasioni di di lavoro anche affrontando seriamente il problema del sito vadese”.

Momenti di garnde importanza nella provincia di Savona, dicevamo. Speriamo che ancora una volta la politica non stia a guardare, ma inizi a credere che creare occasioni di lavoro, senza mettere a repentaglio la salute dei cittadini non solo si può, ma si deve”, concludono da Sel Savona.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.