IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Piaggio Aero Sestri Ponente, i lavoratori dicono “sì” all’accordo sindacale. Fiom Cgil: “Importante risultato frutto della lotta”

Finale/Villanova. Oggi i lavoratori Piaggio Aero Industries di Sestri Ponente hanno votato a grande maggioranza a favore dell’accordo sindacale sottoscritto il 4 giugno presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

“Questo voto permetterà allo stabilimento di Sestri Ponente di restare aperto, garantendo occupazione o sostegno al reddito per tutti i dipendenti Piaggio. L’intesa apre nuove prospettive per un sito produttivo che era destinato a scomparire: l’accordo impegna Piaggio ad individuare altre attività su Sestri nelle quali collocare i lavoratori in cassa integrazione restituendo al quartiere una prospettiva di sviluppo e occupazione”, affermano dal sindacato Fiom Cgil Genova.

“Inoltre – proseguono – al fine di favorire l’attrazione di attività che integrano e sviluppano gli insediamenti esistenti, l’accordo impegna la Regione ad attivarsi per avviare il processo di costituzione del distretto aerospaziale ligure”.

“Questo importante risultato, che riconsegna alla città un sito industriale strategico è stato possibile solo grazie alle lotte, ai sacrifici e all’ostinazione dei lavoratori Piaggio. Ora, dopo mesi di dura vertenza sindacale, l’impegno di tutti sarà quello di proseguire nell’impegno a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori a partire proprio dall’applicazione dell’accordo sottoscritto tra azienda, Governo, Regione e organizzazioni sindacali”, concludono dalla Fiom Cgil Genova.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.