Economia

Piaggio Aero, firmato l’accordo al Ministero: prossima settimana incontro sindacati-azienda

assemblea piaggio

Finale/Villanova. Oggi a Roma è stato sottoscritto l’accordo per la Piaggio Aero, accordo che su mandato dei lavoratori trasforma l’ipotesi del 4 giugno in una intesa dalla quale partire per vera trattativa sindacale con l’azienda. All’incontro di oggi erano presenti tra gli altri i rappresentanti del Mise e della Regione Liguria.

“Si tratta di un fatto molto positivo perché tiene insieme i due territori, Genova e Savona, e dà modo alle organizzazioni sindacali di iniziare la trattativa con l’azienda sugli aspetti applicativi dell’intesa raggiunta, già a partire dalla prossima settimana” afferma Andrea Pasa, segretario generale Fiom Cgil Savona.

“L’azienda ci ha comunicato di aprire le procedure per richiedere la cassa integrazione per ristrutturazione entro fine settimana. Auspichiamo che la fase due abbia soluzione positiva al più presto a salvaguardia del reddito e dell’occupazione di tutti i lavoratori”.

“Non dubitavo della saggezza e della lungimiranza dei lavoratori e l’altissima percentuale di sì registrata nella consultazione conferma che si tratta di un buon accordo che getta le basi di un rilancio dell’azienda” ha detto il vice ministro allo Sviluppo Economico Claudio De Vincenti dopo la firma.

“Ho apprezzato molto – ha aggiunto De Vincenti – il comportamento di tutte le parti che, dopo un confronto serrato, hanno contribuito a determinare le condizioni per un investimento estero di grande rilievo in Italia”.

Soddisfatto anche il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando: “E’ stato fatto davvero un buon lavoro”. Piaggio Aero, che accetta di non procedere ad alcun licenziamento e di far invece ricorso alla cassa integrazione per ristrutturazione, con l’accordo s’impegna ad un investimento di 135 milioni in un settore di tecnologia avanzata.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.