IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Noli a spasso nel cinema”: al via la 4a edizione della rassegna sulla spiaggia

Più informazioni su

Noli. Mercoledì 2 luglio, alle 21,30, all’interno della magnifica cornice della spiaggia libera dei Pescatori di Noli si apre la quarta edizione rinnovata della rassegna di cinema sulla spiaggia, oggi intitolata, “Noli a spasso nel cinema”.

La manifestazione, organizzata dal Comune di Noli in collaborazione, per la parte artistica, con il Nuovofilmstudio di Savona, vuole essere un viaggio insieme a cavallo dell’immaginazione cinematografica alla scoperta dei sette continenti.

Ogni sera un tuffo in un paese diverso, una diversa emozione, un diverso orizzonte, pronti a indossare i panni degli abitanti del mondo attraverso storie che ci faranno ridere, emozionare e pensare.

Prima di ogni film verrà proiettato un breve documentario della raccolta “Il mondo perduto –
i cortometraggi di Vittorio De Seta dal 1954 al 1959″.

Otto brevi documentari realizzati dal maestro che raccontano un mondo fermo ed eterno, maturato nei secoli e ormai scomparso; l’Italia insulare. Brevi viaggi nel tempo, melodie visive di una realtà fatta di usi, paesaggi, canti, fatiche, corpi, suoni e lavoro espressione della cultura popolare dove il gesto diventa rito.

La prima serata ospiterà la proiezione del corto “Isole di fuoco” di Vittorio De Seta e a seguire il film d’animazione “Madagascar2 di Eric Darnell, Tom McGrath. Un esilarante volo folle a bordo di uno strampalato aereo capitanato da un equipaggio di pinguini insieme ad Alex il leone, Marty la zebra, Gloria l’ippopotamo e Melman la giraffa.

Un ritorno fortuito all’origine dopo un atterraggio di fortuna nel bel mezzo di una pianura africana. Nuovamente pesci fuor d’acqua, i quattro dello zoo di Manhattan si ritrovano a fare i conti con un secondo e ben più pregnante rovello identitario: scoprire di non essere soli al mondo. L’Africa è dunque meglio di New York City? Di certo non è meno avventurosa.

Le proiezioni ad ingresso gratuito si svolgeranno sulla spiaggia libera dei Pescatori. in caso di maltempo si terranno sotto la Loggia della Repubblica, a fianco del Palazzo Comunale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.