IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Noli Fitness Days”: Wa-kam ha mostrato il karate e i suoi valori

Più informazioni su

Noli. L’Associazione Esercenti Nolese ha organizzato, per domenica 1 e lunedì 2 giugno, la prima edizione di “Noli Fitness Days”, due giornate dedicate allo sport, in occasione della maratone “Triathlon 42.0 X-tri” del lunedì.

Wa-kam, associazione sportiva che, ormai da tre anni, opera nel comune di Noli, non ha potuto mancare ad una manifestazione nella quale lo sport era al centro dell’attenzione. Lo ha fatto con un gruppo eterogeneo ma affiatato, presentando un’esibizione, al di là del valore tecnico, piena di contenuti.

Il karate è stato mostrato da differenti punti di vista: la pratica educativa e motoria indirizzata a bambini e ragazzi; la competizione giovanile per la quale grande attenzione viene posta all’incolumità degli atleti; il combattimento sportivo delle categorie più alte, con la sua spettacolarità.

“Abbiamo voluto, però – spiega il presidente Davide Nizza -, presentare il karate anche come strumento per la preservazione della salute attraverso il movimento dei suoi kata (sequenze di tecniche e posizioni prestabilite). Alcuni maestri fondatori, già all’inizio del ‘900, sostenevano che il karate è ‘utile per vivere più lungo’: questa è la nostra ispirazione”.

“L’ultimo messaggio che abbiamo voluto dare – prosegue Nizza – è stato molto forte e deciso. Una coreografia realizzata dal maestro Sabina Camarda della ASKS Kenseido di Sanremo, composta da Karate, difesa personale, MMA, tecniche di combattimento con armi, e da un gruppo di audaci bambini che, accorrendo in aiuto di un amico, atterrano un assalitore, si è conclusa con il messaggio ‘karate contro pedofilia’. E qui un poco di commozione c’è stata”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Tex Murphy
    Scritto da Tex Murphy

    A me francamente far reggere a dei bambini un cartello simile mi sembra abbastanza di cattivo gusto.