IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Meteo Liguria, in arrivo forti temporali: emanato livello di attenzione

Liguria. L’alta pressione delle Azzorre è ancora troppo defilata in Atlantico con sortite verso nord che richiamano così aria più fresca e instabile sull’Europa centro-occidentale dove l’estate stenta a imporsi.

I meteorologi Limet spiegano che sull’Italia al momento il clima estivo si mantiene sulle regioni centro-meridionali grazie all’elevazione dell’alta pressione sub-tropicale di matrice africana, a sua volta indotta dallo sprofondamento di una bassa pressione isolatasi in goccia fredda ( cut-off) sul comparto ispano-portoghese.

Per la giornata di domani, entrando nel particolare, Limet segnala venti forti di libeccio al largo e temporali localmente intensi su Tigullio ed entroterra di Genova. L’Agenzia Regionale per la Protezione Ambiente Ligure, infatti, ha emanato un bollettino meteo di severo maltempo con un livello di attenzione per le giornata di mercoledì 25 e giovedì 26, per il rischio di forti temporali e quantità di piogge significative.

Per la giornata di mercoledì 25 Giugno, Arpal informa che le piogge saranno in intensificazione sul Levante ligure ma diffuse anche sul resto della regione. Solamente sulla costa imperiese i fenomeni avranno carattere sparso. L’intensità delle precipitazioni risulterà moderata-forte con quantitativi importanti nell’area genovese e localmente anche in val Bormida. I temporali potranno essere anche forti ed accompagnati da raffiche di vento intense e frequenti fulminazioni.I fenomeni sono previsti in attenuazione dal tardo pomeriggio.

Per la giornata di giovedì 26 Giugno, Arpal prevede nuovamente maltempo con fenomeni temporaleschi diffusi, sopratutto in mattinata.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.