Meteo, estate sia: 34 gradi nell’entroterra, afa fino al weekend previsioni

Caldo, afa, estate

Liguria. Eccola, l’estate. I 30 gradi sono arrivati così, quasi all’improvviso, con i guardaroba ancora “confusi” tra pantaloni lunghi e camicie leggere. Ma t-shirt e infradito sono pronti per essere rispolverati: l’arrivo di aria calda sulla nostra regione ha portato l’afa (finalmente o purtroppo, a seconda dei gusti), con punte di 32/34 nelle zone interne e nei fondovalle dei versanti padani.

Valori leggermente inferiori, grazie alla mitigazione operata dalle acque del mar Ligure, lungo la fascia costiera, ma comunque temperature bollenti. Un caldo intenso di tipo torrido, quindi più sopportabile, che purtroppo tenderà a divenire via via più afoso nei prossimi giorni con maggiore disagio nei centri urbani e nelle ore notturne.

I meteorologi Limet spiegano che i due maggiori modelli matematici, l’americano GFS e l’europeo ECMWF, vedono attenuarsi l’afa non prima del prossimo fine settimana, quando il promontorio di alta pressione potrebbe andare incontro ai primi cedimenti a seguito di una discesa di aria più fredda dalle latitudini settentrionali.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.