IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Maturità 2014, è il giorno della seconda prova. Test Invalsi per la scuola media

Liguria. Dopo la fatica del tema, ecco che i circa 10 mila studenti liguri oggi affronteranno la seconda prova dell’esame di Maturità. Per quanto riguarda i licei, al Classico è uscito greco, matematica allo Scientifico, lingua straniera al Linguistico, pedagogia per il Pedagogico.

Per gli altri indirizzi, Economia aziendale per l’Istituto tecnico commerciale, estimo per i geometri, tecnica turistica per l’istituto tecnico per il turismo, alimenti e alimentazione per l’Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione e psicologia generale e applicata per l’Istituto professionale per i servizi sociali.

Proprio come per il tema, sul web è da giorni che impazza il toto traccia, soprattutto per la versione di greco, che rispetto al latino dell’anno scorso spaventa non poco. Nel 2012 il Ministero dell’Istruzione aveva optato per uno dei grandi classici, cioè Aristotele, quindi il dubbio è che anche questa volta possa aver puntato su un autore assente da molti anni nelle versioni di Maturità. Fra questi spiccano Epicuro, Epitteto oppure Ippocrate, che mancano anche loro da ormai più di 30 anni a questa parte.

Ormai non resta che attendere e vedere se accadrà come nel 2013, quando, dopo mezz’ora dall’apertura dei plichi, la versione di Aristotele era già stata messa online.

Prova difficile stamattina anche per gli studenti di terza media, che affronteranno il test Invalsi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.