IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Lutto nell’arte savonese per la scomparsa di Pietro De Paoli: il ricordo di Ferdinando Molteni

Più informazioni su

Savona. Lutto nel mondo dell’arte savonese per la scomparsa del pittore Pietro De Paoli, all’età di 73 anni. Puro autodidatta ha coltivato fin da ragazzino questa sua passione per il disegno e la pittura documentandosi su tutto quanto riguardava il colore e l’arte in generale.

Grande protagonista delle sue opere la zona di Portovado, con le baracche, barche, demolizioni di vecchie navi, attrezzature per la pesca, argani, nasse, cassette per il pesce appena pescato. Volti caratteristici di vecchi pescatori bruciati dal sole che rattoppano le reti.

Ha preso parte a numerosi concorsi, mostre, estemporanee locali, provinciali e nazionali.

Ecco il ricordo di Ferdinando Molteni: “Era uno di quegli artisti, appartati, che hanno fatto le cose migliori nell’arte locale. Era un disegnatore magnifico, con un talento impareggiabile. Amava le barche di Vado, perché il suo maestro, Bonfiglio, le aveva elette a tema principale. Spero che i prossimi anni possano restituire a questo straordinario e troppo modesto artista il posto che merita nella storia dell’arte cittadina. Aveva lo spirito caustico del savonese doc e il cuore di un poeta. Quando mi incontrava per strada riusciva sempre a sorprendermi con la sua dialettica. E a prendermi un po’ in giro. E io cercavo di prendere in giro lui. Era un uomo intelligente e acuto. Gli volevo bene. Mi mancherà”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.