IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Loano una mostra fotografica per raccontare il calcio visto dagli occhi dell’arbitro

Più informazioni su

Loano. Domani, alle ore 21, in concomitanza con l’inizio dei Mondiali di calcio, verrà presentata a Loano presso il laboratorio Overpass di via Richeri 33 la rassegna fotografica “Dirige l’incontro” con scatti dei fotografi Alessandro Gimelli e Federico Viglino dedicati alla figura dell’arbitro di calcio.

La mostra sarà visibile il 12 giugno e dal 16 al 20 (escluso il 18) giugno presso il laboratorio Overpass e nelle sere del 14 e 15 giugno in una sala ad essa dedicata presso il Porto di Loano sempre a partire dalle ore 21. L’esposizione, promossa dalla Sezione di Albenga dell’Associazione Italiana Arbitri “Stefano Grasso”, propone 26 scatti che si propongono di ribaltare il cliché che vede il gioco del calcio raccontato o vissuto dal punto di vista dei calciatori, servendosi anche della tecnica del 3D.

“Col nostro lavoro- spiegano gli autori- abbiamo cercato di raccontare gli arbitri, dando un’interpretazione differente della loro quotidianità, fatta di molto tempo trascorso sul campo con i propri strumenti del mestiere (fischietto, orologi, cartellini), facendo azioni specifiche legate all’incarico (come la rimessa o l’espulsione) ma anche provando nel proprio intimo stati d’animo quali la gioia o la disperazione, cui non possono dare sfogo in modo palese”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.