IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Loano, tre giorni di eventi: antiquariato, mercato di Campagna Amica e concerto dei Cluster foto

Più informazioni su

Loano. Da sabato a lunedì: saranno tre giorni ricuci di eventi quelli che si appresta a vivere Loano. Oltre al concerto dei Cluster di sabato sera, nel weekend doppio appuntamento con il mercatino dell’Antichità e del Collezionismo, mentre domenica e lunedì sarà la volta del mercato di Campagna Amica.

Sabato si svolgerà una edizione speciale del mercatino dedicato all’antiquariato e agli oggetti da collezione. Sul lungomare Garassino Garbarino, dalle 8 alle 19, gli espositori presenteranno oggetti di antiquariato, curiosità e cose della nonna, per gli appassionati del genere. Sui banchi del mercatino si potranno trovare oltre a tante curiosità d’altri tempi anche oggetti da collezione e di modernariato con vintage caratteristico degli anni ’60 e ’70. Ci saranno mobili, dipinti, disegni, stampe, sculture, oggetti d’arte, tappeti, tessuti, pizzi, ceramiche e manufatti d’arte. Domenica il mercatino tornerà come ogni seconda domenica del mese ad animare i portici di Corso Europa, sempre dalle 8 alle 19.

Sempre sabato si svolgerà l’ultimo appuntamento della rassegna Giovani Concertisti, organizzata dall’Associazione Musicale Santa Maria Immacolata, con il contributo dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano. Il programma, dedicato ai migliori giovani talenti della musica italiana, propone alle ore 21.00, in piazza Rocca, il concerto del gruppo vocale a cappella Cluster: resa popolare dalla trasmissione televisiva X Factor, la formazione genovese è composta da cinque elementi che si sono formati al Conservatorio Paganini di Genova (Letizia Poltini, soprano, Liwen Magnatta, contralto, Nicola Nastos, tenore, Erik Bosio, baritono, Luca Moretti, basso).

Domenica e lunedì, poi, si svolgerà la seconda edizione del mercato di Campagna Amica per la Festa di San Isidoro. Il programma prevede due giorni di mercato in Piazza Italia, laboratori didattici per bambini e la presenza di animali da fattoria. L’iniziativa, organizzata dalla Coldiretti Savona con il patrocinio del Comune di Loano, prenderà il via domenica a partire dalle ore 10.00. Colorato e profumato, il mercato di Campagna Amica presenterà i prodotti agroalimentari locali con la presenza degli agricoltori iscritti a Coldiretti e aderenti al progetto che promuove prodotti agricoli italiani e a km zero. Si tratta di un mercato che si caratterizza per sostenibilità e responsabilità, in cui si potranno acquistare prodotti agricoli di stagione, sempre freschi e di origine italiana controllata e garantita.

Lunedì 9 giugno, in occasione della Festa di S. Isidoro, patrono degli agricoltori, dalle 10.00 le aziende agricole saranno nuovamente presenti in Piazza Italia, questa volta anche con animali da fattoria. In questa giornata saranno coinvolti anche gli alunni delle scuole loanesi, che potranno incontrare gli agricoltori, riconosce la frutta e la verdura di stagione, ammirare gli animali da fattoria e fare alcuni laboratori grazie alla partecipazione delle fattorie didattiche di Coldiretti Savona. Alle 20.30 prenderà il via la celebrazione di S. Isidoro, con la SS Messa e la Processione per le vie di Loano.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.