IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Liguria, gli esiti del percorso “Recupero antichi mestieri” per i falegnami

Più informazioni su

Liguria. Si è conclusa con gli esami di qualifica la fase formativa del percorso integrato per falegnami “Recupero antichi mestieri” facente parte del progetto della Regione Liguria per la realizzazione di interventi finalizzati alla valorizzazione ed al recupero degli antichi mestieri in Liguria (FSE 2007/2013).

Tutti gli allievi si sono cimentati nella progettazione e costruzione di un oggetto piuttosto complesso (uno sgabello) e nelle prove teoriche collegate. Le valutazioni finali hanno premiato l’impegno degli 11 allievi ammessi all’esame, con molti “buono”, “distinto” ed un “ottimo”.

Due allievi già si collocheranno al lavoro a seguito degli stage effettuati durante il percorso, gli altri proseguiranno con le cosiddette Work Experiences (molti con buone possibilità di conferma al termine), mentre in un caso è prevista anche la creazione di una nuova impresa nel settore.

Questa attività dimostra che organizzando al meglio i percorsi formativi, in stretta collaborazione con gli artigiani del settore, con la logica dell’alternanza scuola-bottega, è possibile sviluppare occupazione in queste antiche attività e contribuire al loro rilancio anche nell’attuale ancora difficile congiuntura economica.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Tex Murphy
    Scritto da Tex Murphy

    Io gli sgabelli li facevo alle medie nell’ora di tecnologia….povera itaGlia.